Poveri e povertà nel Medioevo

Leggi il libro di Poveri e povertà nel Medioevo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Poveri e povertà nel Medioevo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788843082629
DIMENSIONE
2,52 MB
NOME DEL FILE
Poveri e povertà nel Medioevo.pdf
DATA
2016
Mercatinidinataletorino.it Poveri e povertà nel Medioevo Image
DESCRIZIONE
I poveri furono una presenza costante nella società medievale, caratterizzata, nel suo complesso, da un limitato livello di sviluppo e da forti disuguaglianze. Miseria economica, disagi sociali, privazione di diritti interagivano, creando situazioni di bisogno e, insieme, di marginalità. Era un universo, quello delle povertà, tutt'altro che immobile, perché le profonde trasformazioni, congiunturali e strutturali, dei secoli dal VI al XIV, generavano via via stati di necessità assai diversi tra loro. La percezione, personale e collettiva, della povertà era permeata dalla dottrina cristiana che, riconoscendo nei poveri l'immagine di Cristo, invitava ad aiutarli a sopportare le loro condizioni, per evitare forme di disperazione e di sovvertimento dell'ordine sociale. All'interno delle dinamiche di una società profondamente cristiana, dunque, si costruirono complesse reti di protezione (informali o organizzate), nelle quali avevano spazio sia iniziative individuali sia istituzionali (ecclesiastiche, anzitutto, ma anche civili). Nel confronto tra elaborazione teorica e pratica quotidiana, il libro vuol fare emergere volti e luoghi della povertà e della carità.
SCARICARE
LEGGI

Poveri e povertà nel Medioevo è un libro scritto da Giuliana Albini pubblicato da Carocci nella collana Frecce x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

POVERI E POVERTA' NEL MEDIOEVO ALBINI GIULIANA, libri di ALBINI GIULIANA, CAROCCI. Novità e promozioni libri.

LIBRI CORRELATI

All'ombra dei falsi mostri. Criptozoologia, tradizioni popolari e scoop giornalistici.pdf

Asiatici ricchi da pazzi. La fidanzata cinese.pdf

Pinocchio, il gatto e la volpe.pdf

Domeniche da colorare. Anno C.pdf

Lezioni sul procedimento amministrativo.pdf

100 regole per motivare gli altri.pdf

Un anno sulle Dolomiti. Calendario 2016.pdf

28 Luglio!.pdf

Virginia Woolf.pdf

Custodi dell'immortalità. L'impronta eterna dei nostri creatori nei codici segreti dei suoi antichi guardiani.pdf