Auschwitz non vi avrà. Una famiglia di ebrei italiani in fuga dalla persecuzione nazifascista

Leggi il libro di Auschwitz non vi avrà. Una famiglia di ebrei italiani in fuga dalla persecuzione nazifascista direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Auschwitz non vi avrà. Una famiglia di ebrei italiani in fuga dalla persecuzione nazifascista in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788892216631
DIMENSIONE
10,13 MB
NOME DEL FILE
Auschwitz non vi avrà. Una famiglia di ebrei italiani in fuga dalla persecuzione nazifascista.pdf
DATA
2018
Mercatinidinataletorino.it Auschwitz non vi avrà. Una famiglia di ebrei italiani in fuga dalla persecuzione nazifascista Image
DESCRIZIONE
Settembre 1943. Dopo l'annuncio dell'armistizio, si scatena la furia nazifascista con la caccia all'ebreo. Sulla sponda piemontese del lago Maggiore, i nazisti della 1ª Divisione Panzer SS "Leibstandarte SS Adolf Hitler" catturano, depredano e uccidono uomini, donne e bambini. Alla fine le vittime ebree finite nel lago saranno almeno 57. Guido Hassan e la sua famiglia sfuggono miracolosamente al rastrellamento. Sfuma la possibilità di fuga nella vicina Svizzera e per salvarsi Guido, la sorella Fiorella e i genitori si nascondono come topi per mesi in una cantina di Crema grazie al buon cuore di un orefice del luogo, Ernesto May. In seguito, in una gelida notte d'inverno, riusciranno a oltrepassare il confine con la Svizzera. La storia di questa famiglia ebraica, che inizia nella Libia occupata dal regime fascista, è densa di colpi di scena, a partire da un matrimonio che l'allora governatore di Tripoli Italo Balbo cercò di contrastare con tutti i mezzi... Prefazione di Liliana Segre.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Scopri Auschwitz non vi avrà. Una famiglia di ebrei italiani in fuga dalla persecuzione nazifascista di Hassan, Guido, Altamore, Giuseppe: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Nel libro "Auschwitz non vi avrà" viene ricostruita la storia della famiglia Hassan attraverso i ricordi di Guido, allora bambino. In fuga da Tripoli, che era sotto le bombe, i coniugi e i due figli ebrei percorsero l' Italia da sud a nord, diretti in Svizzera. Soltanto un provvidenziale ritardo li salvò dall' eccidio dell' hotel Meina

LIBRI CORRELATI

Marie Curie. Una vita.pdf

La collina delle rose.pdf

L' arte della guerra.pdf

Simone Weil.pdf

Ricerca nella notte.pdf

Narrativa straniera Classica (prima del 1945).pdf

Gli occhi degli orologi.pdf

T'amo, o pio bo', in riva a Rio Bo. Le poesie celebri rivedute e (s)corrette.pdf

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte.pdf

Discesa nell'inferno familiare. Angosce e ossessioni nel teatro di Pirandello.pdf

150 test per allenare la mente. Livello facile.pdf

De profundis.pdf

Body beat & alternative percussion. Con CD Audio. Vol. 1.pdf

Crescere è divertente. Con magneti.pdf

Analisi giuridica dell'economia (2019). Vol. 1.pdf

Il fuorilegge. Shadowblack.pdf

Storia e problemi contemporanei. Vol. 60: Chiesa e politica in Europa..pdf