Studiolo

Leggi il libro di Studiolo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Studiolo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788806243838
DIMENSIONE
1,89 MB
NOME DEL FILE
Studiolo.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Studiolo Image
DESCRIZIONE
«Studiolo» si chiamava nei palazzi rinascimentali la piccola stanza in cui il principe si ritirava per meditare o leggere, circondato dai quadri che amava in modo speciale. Questo libro è, per l’autore, una specie di studiolo. Ma non si comprende che cosa significhino per lui le immagini che cerca ogni volta di leggere e di commentare, se non si comprende che in questione non è uno spazio privato, ma innanzitutto un’altra esperienza del tempo, che concerne ciascuno di noi. Benjamin diceva che fra ogni istante del passato e il presente vi è un appuntamento segreto e che se si manca a quest’appuntamento, se non si comprende che le immagini che il passato ci trasmette erano dirette proprio a noi, qui e ora, è la nostra stessa consapevolezza storica che si spezza. La scommessa che tiene insieme le opere raccolte nello studiolo è, infatti, che esse, benché siano state composte in un arco di tempo che va dal 5000 a.C. ad oggi, giungano alla loro leggibilità soltanto ora. Per questo, malgrado l’attenzione ai dettagli e le cautele critiche che caratterizzano il metodo dell’autore, esse ci provocano con una forza e quasi con una violenza a cui non è possibile sottrarsi. Quando comprendiamo perché Dostoevskij teme di perdere la fede davanti al Cristo morto di Holbein, quando la Lepre di Chardin si rivela di colpo ai nostri occhi come una crocifissione o la scultura di Twombly ci mostra che la bellezza non possa in ultimo che cadere, l’opera d’arte è allora strappata al suo contesto museografico e restituita alla sua quasi preistorica sorgività. E questo e non altro, suggerisce l’autore, è il compito del pensiero.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Studiolo di Stefano e Guido Cribiori , Antiquariato Milano. Aldo Brizzi (Roma, 1907 - Milano, 1957) Allievo di Francesco Ghittoni all'Istituto Gazzola di Piacenza, conseguita la maturità classica si trasferì a Milano, dove ebbe come maestro Aldo Carpi, a Brera.

Traduzioni in contesto per "studiolo" in italiano-inglese da Reverso Context: Il primo incontro fu fissato la mattina del 23 maggio 1998 nel suo studiolo.

LIBRI CORRELATI

L' uomo che viveva al Ritz.pdf

In viaggio sulla Route 66. Itinerari dettagliati, siti storici, attrazioni e 40 ricette on the road.pdf

La nascita della nobiltà. Lo sviluppo delle élite politiche in Europa.pdf

Via dalla montagna. «Lo spopolamento montano in Italia» (1932-1938) e la ricerca sull'area friulana di Michele Gortani e Giacomo Pittoni.pdf

Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica.pdf

Hurricane. Il miracoloso viaggio di Rubin Carter.pdf

Catastrofici calcoli. Maledetta matematica.pdf

Shining India.pdf

Condizione umana e ruoli sociali nel Mezzogiorno normanno-svevo. Atti delle 9e Giornate normanno-sveve.pdf

Il bello di essere piccoli.pdf

Dov'è Penny? Ediz. illustrata.pdf

La notte del cacciatore.pdf

Dracula.pdf

Le idee scientifiche in 30 secondi.pdf

Un altro presente è possibile. Percorsi di resistenza creativa.pdf

L' arte della SEO. User first. Tutto quello che devi sapere per farti trovare.pdf

La luna che mi seguiva.pdf

Tutor Hitman Reborn. Vol. 31.pdf