Studiolo

Studiolo PDF. Studiolo ePUB. Studiolo MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Studiolo su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788806243838
DIMENSIONE
8,44 MB
NOME DEL FILE
Studiolo.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Studiolo Image
DESCRIZIONE
«Studiolo» si chiamava nei palazzi rinascimentali la piccola stanza in cui il principe si ritirava per meditare o leggere, circondato dai quadri che amava in modo speciale. Questo libro è, per l’autore, una specie di studiolo. Ma non si comprende che cosa significhino per lui le immagini che cerca ogni volta di leggere e di commentare, se non si comprende che in questione non è uno spazio privato, ma innanzitutto un’altra esperienza del tempo, che concerne ciascuno di noi. Benjamin diceva che fra ogni istante del passato e il presente vi è un appuntamento segreto e che se si manca a quest’appuntamento, se non si comprende che le immagini che il passato ci trasmette erano dirette proprio a noi, qui e ora, è la nostra stessa consapevolezza storica che si spezza. La scommessa che tiene insieme le opere raccolte nello studiolo è, infatti, che esse, benché siano state composte in un arco di tempo che va dal 5000 a.C. ad oggi, giungano alla loro leggibilità soltanto ora. Per questo, malgrado l’attenzione ai dettagli e le cautele critiche che caratterizzano il metodo dell’autore, esse ci provocano con una forza e quasi con una violenza a cui non è possibile sottrarsi. Quando comprendiamo perché Dostoevskij teme di perdere la fede davanti al Cristo morto di Holbein, quando la Lepre di Chardin si rivela di colpo ai nostri occhi come una crocifissione o la scultura di Twombly ci mostra che la bellezza non possa in ultimo che cadere, l’opera d’arte è allora strappata al suo contesto museografico e restituita alla sua quasi preistorica sorgività. E questo e non altro, suggerisce l’autore, è il compito del pensiero.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Lo Studiolo di Gubbio, commissionato da Federico da Montefeltro tra il 1478 e il 1482, e ampiamente ispirato a quello di Urbino, è il cuore del Palazzo. È uno spazio riservato allo studio e alla meditazione, dove Federico ammette solo gli ospiti più importanti, per stupirli con la raffinatezza delle decorazioni intarsiate, disegnate da Francesco di Giorgio Martini e realizzate dal ...

Traduzioni in contesto per "studiolo" in italiano-inglese da Reverso Context: Il primo incontro fu fissato la mattina del 23 maggio 1998 nel suo studiolo.

LIBRI CORRELATI

OS X 10.8 Mountain Lion.pdf

Autoipnosi e training autogeno.pdf

Fabrizio Frizzi meraviglioso.pdf

La condizione tecno-umana. Domande di senso nell'era della tecnologia.pdf

Neurologia e scienze di base. Dal neurone all'intelligenza.pdf

Lago di Garda, lago d'Idro, Monte Baldo, Verona 1:50.000. Carta escursionistica.pdf

Politiche e professionalità per il lifelong learning.pdf

Pilone.pdf

Cenerentola. Con adesivi. Con poster.pdf

Il mondo della Bibbia (2002). Vol. 1: Il cielo nella Bibbia. Dalla creazione ai re Magi..pdf

Il triangolo delle Bermude. Realtà o fantasia?.pdf

Gioco... imparo... cresco.pdf

Il quarto livello.pdf

L' amorosa figura. Sette racconti sulla pittura.pdf

Un' etica senza Dio.pdf

L' ascolto rispettoso. Scritti psicoanalitici.pdf

Nuove indicazioni per il curricolo. La prova sul campo.pdf