Studiolo

Leggi il libro di Studiolo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Studiolo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788806243838
DIMENSIONE
7,54 MB
NOME DEL FILE
Studiolo.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Studiolo Image
DESCRIZIONE
«Studiolo» si chiamava nei palazzi rinascimentali la piccola stanza in cui il principe si ritirava per meditare o leggere, circondato dai quadri che amava in modo speciale. Questo libro è, per l’autore, una specie di studiolo. Ma non si comprende che cosa significhino per lui le immagini che cerca ogni volta di leggere e di commentare, se non si comprende che in questione non è uno spazio privato, ma innanzitutto un’altra esperienza del tempo, che concerne ciascuno di noi. Benjamin diceva che fra ogni istante del passato e il presente vi è un appuntamento segreto e che se si manca a quest’appuntamento, se non si comprende che le immagini che il passato ci trasmette erano dirette proprio a noi, qui e ora, è la nostra stessa consapevolezza storica che si spezza. La scommessa che tiene insieme le opere raccolte nello studiolo è, infatti, che esse, benché siano state composte in un arco di tempo che va dal 5000 a.C. ad oggi, giungano alla loro leggibilità soltanto ora. Per questo, malgrado l’attenzione ai dettagli e le cautele critiche che caratterizzano il metodo dell’autore, esse ci provocano con una forza e quasi con una violenza a cui non è possibile sottrarsi. Quando comprendiamo perché Dostoevskij teme di perdere la fede davanti al Cristo morto di Holbein, quando la Lepre di Chardin si rivela di colpo ai nostri occhi come una crocifissione o la scultura di Twombly ci mostra che la bellezza non possa in ultimo che cadere, l’opera d’arte è allora strappata al suo contesto museografico e restituita alla sua quasi preistorica sorgività. E questo e non altro, suggerisce l’autore, è il compito del pensiero.
SCARICARE
LEGGI

Dopo aver letto il libro Studiolo di Wolfgang Liebenwein ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il ...

Nella parte più alta dello studiolo si incontrano i 28 ritratti (oggi solo 14) degli Uomini Illustri attribuiti al fiammingo Giusto di Gand e a "Pietro Spagnolo", riconosciuto da parte della critica in Pedro Berruguete. La loro presenza ha la funzione esemplare di ispirare il padrone di casa a imitarli nelle loro virtù.

LIBRI CORRELATI

Lavoriamo con il Wartegg Zeichen Test.pdf

665g. Un diffusore acustico ultraleggero.pdf

Cinema e disabilità visive. L'esperienza filmica senza colore.pdf

L' oblato.pdf

Yoga. Saggio sulle origini della mistica indiana.pdf

La compagna velata.pdf

La cupola del Brunelleschi. La nascita avventurosa di un prodigio dell'architettura edel genio che lo ideò.pdf

Trappola mortale per Mr Holmes.pdf

Cavallo e cavaliere.pdf

Storia del Nord America.pdf

Venditio donationis causa.pdf