L' anno che Bartolo decise di morire

Siamo lieti di presentare il libro di L' anno che Bartolo decise di morire, scritto da Valentina Di Cesare. Scaricate il libro di L' anno che Bartolo decise di morire in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788868511920
DIMENSIONE
4,20 MB
NOME DEL FILE
L' anno che Bartolo decise di morire.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it L' anno che Bartolo decise di morire Image
DESCRIZIONE
"L'anno che Bartolo decise di morire" è una storia che racconta il confine in cui può finire l'amicizia e iniziare la solitudine. Bartolo, il protagonista, è un uomo buono, empatico, partecipe della vita dei suoi amici cui è legato fin dall'infanzia. Soffre di una depressione latente che a poco a poco degenera nel caos delle emozioni, ma per pudore non riesce a parlarne con nessuno degli amici, attendendo forse che qualcuno di loro si accorga della sua sofferenza. Gli amici di sempre, una carrellata di personaggi ineffabili, a volte superficiali, a volte disperati - e, su tutti, anche un vecchio maestro che con il suo cinismo e la sua sapienza ci fa sorridere - sono presi a loro volta dai propri problemi, sembrano non occuparsi di lui e minimizzano i suoi comportamenti. Lucio è l'unico amico che si rende conto del disagio di Bartolo, ma alla fine prenderà una decisione estrema e incomprensibile riguardo alla sua vita. Quando questo accadrà, Bartolo sarà pieno di dubbi e sensi di colpa. In questo romanzo, Valentina Di Cesare ci parla della precarietà delle relazioni, della fine delle illusioni, dell'individualismo, dell'incapacità di vedere gli altri, di ascoltare chi grida di dolore.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Con "L'anno che Bartolo decise di morire", Valentina Di Cesare scava nelle profondità individuali e relazionali del reale La scrittrice abruzzese col suo nuovo pubblicato da Arkadia editore, sferra un colpo basso al fittizio perbenismo.

Prende la via più ripida e aspra con una scrittura che risente di un parlato accorto, ritmata dall'iterato avvio di ogni capitolo che si apre sempre con le parole l'anno che Bartolo decise di morire (un omaggio a Tabucchi, a Sostiene Pereira?): come a ricordare a chi legge, con il ritmo ipnotico e ineluttabile di una bella ballata popolare ...

LIBRI CORRELATI

Governance, valutazione delle politiche e gestione dei conlitti.pdf

Politica.pdf

Batwoman. Vol. 4.pdf

Le mete dell'allenatore. Prospettive di psicologia dello sport per l'allenatore di rugby.pdf

Nordic walking. Camminare con i bastoncini.pdf

Le immagini delle guerre contemporanee.pdf

Il santo peccatore.pdf

Fratel Ettore. I miei giorni con il profeta degli ultimi.pdf

Digital jihad. Online communication and violent extremism.pdf

Il ballo della mummia dispettosa e altre storie da brivido. Ediz. a colori.pdf

Tutto così cominciò.pdf

Il Natale di Topo Tip.pdf

Montessori per tutti. Decine di attività da fare a casa con i bambini 3-6 anni.pdf

Come si fa una galleria d'arte. Ediz. a colori.pdf

Nigredo.pdf

Steel ball run. Le bizzarre avventure di Jojo. Vol. 6.pdf

I cristiani e l'impero romano.pdf

Baci, carezze e altre tenerezze.pdf

I migliori ristoranti del Ponente ligure e Costa Azzura. Da Savona a Cannes oltre 200 ristoranti, trattorie, osterie, agriturismi.pdf

Tacuinum bizantino. Viaggio gastronomico nel Mediterraneo orientale.pdf