«La lotta è armata». Sinistra rivoluzionaria e violenza politica (1969-1972)

Leggi il libro di «La lotta è armata». Sinistra rivoluzionaria e violenza politica (1969-1972) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di «La lotta è armata». Sinistra rivoluzionaria e violenza politica (1969-1972) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788865481097
DIMENSIONE
3,81 MB
NOME DEL FILE
«La lotta è armata». Sinistra rivoluzionaria e violenza politica (1969-1972).pdf
DATA
2014
Mercatinidinataletorino.it «La lotta è armata». Sinistra rivoluzionaria e violenza politica (1969-1972) Image
DESCRIZIONE
"Questo non è un saggio sugli anni che si è convenuto definire 'di piombo'. Ciò che qui viene proposto non è, in altre parole, un testo orientato a promuovere il tema della violenza politica a formula riassuntiva dell'intero decennio, o a scorgere nella sua deflagrazione il punto apicale del ciclo di vertenzialità sociale apertosi alla fine degli anni Sessanta. La chiave di volta del libro risiede anzi nel passaggio che consente all'autore di sfidare l'evidenza di una lettura degli eventi che (fatti salvi gli opposti giudizi di valore) ha accomunato schieramenti avversi. Per essere meno elusivi, e dare anche ragione della focalizzazione cronologica sul triennio 1969-72: non si comprende la maniera in cui la violenza armata ha iniziato a legittimarsi come risorsa rivoluzionaria fin tanto che la si legge come sbocco politico di una conflittualità sociale in crescita costante. Le ragioni della lotta armata questo viene a dirci Donato - non fanno corpo con l'inasprimento della lotta di classe, non traducono in atto stati di decomposizione reale dell'egemonia riformista sul movimento operaio, non preludono allo scontro decisivo. E non si decifrano nemmeno azionando uno schema di comprensione adibito a enfatizzare al massimo la dimensione reattiva della 'violenza proletaria' rispetto alle risposte repressive messe in campo dallo Stato negli anni compresi tra la strage di piazza Fontana e l'omicidio del commissario Calabresi". (Dalla prefazione di Deborah Ardilli)
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Acquista online il libro «La lotta è armata». Sinistra rivoluzionaria e violenza politica (1969-1972) di Gabriele Donato in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

«La lotta è armata». Sinistra rivoluzionaria e violenza politica (1969-1972) è un libro di Gabriele Donato pubblicato da DeriveApprodi nella collana DeriveApprodi: acquista su IBS a 21.85€!

LIBRI CORRELATI

Semioetica. Lingua, libertà, istituzioni.pdf

Il mistero della pietra topinga. Ediz. a colori.pdf

I primi trent'anni del Concordato Craxi-Casaroli (1984-2014).pdf

La scuola nei paesi d'origine dei bambini e dei ragazzi immigrati in Italia.pdf

Ultima stesura.pdf

Di qualità. Per un nuovo indirizzo europeo delle politiche agroalimentari.pdf

Lost girls. Vol. 3.pdf

Alice.exe.pdf

Produttività 300%. Triplica i risultati e goditi la vita.pdf

Le invasioni barbariche.pdf

7 meditazioni guidate. Per risvegliare l'energia dei chakra. Con CD Audio.pdf

Fotostoria di Monteverde. Ediz. illustrata.pdf

L' inganno del gran rifiuto. La vera storia di Celestino V, papa dimissionario.pdf

Vasco in concerto.pdf