Sistema giuridico latinoamericano. Summer school (Brescia, 9-13 luglio 2018)

Siamo lieti di presentare il libro di Sistema giuridico latinoamericano. Summer school (Brescia, 9-13 luglio 2018), scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Sistema giuridico latinoamericano. Summer school (Brescia, 9-13 luglio 2018) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788892119949
DIMENSIONE
6,77 MB
NOME DEL FILE
Sistema giuridico latinoamericano. Summer school (Brescia, 9-13 luglio 2018).pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Sistema giuridico latinoamericano. Summer school (Brescia, 9-13 luglio 2018) Image
DESCRIZIONE
Lo stretto rapporto fra America Latina e Diritto romano dà al sistema giuridico latinoamericano il fondamento della sua unità, della sua specificità e del suo universalismo, nel quadro del sistema giuridico romanistico e della proposta in esso maturata di un diritto comune per tutti gli uomini e per tutti i popoli. L'interesse per l'approfondimento scientifico della formazione del sistema giuridico latinoamericano si colloca in una prospettiva storico-comparatistica che, prendendo le mosse dal periodo della 'fondazione', con Giustiniano, del sistema, giunge fino alla 'transfusión' del diritto romano (A. Díaz-Bialet) in America Latina, che si realizza con l'Indipendenza e la codificazione del diritto, pubblico e privato, ad essa conseguente. Costituzioni e Codici realizzano, dunque, un vero e proprio processo di appropriazione - da parte dei popoli e dei giuristi americani - del sistema dalle sue origini, per la costruzione della c.d. 'Roma Americana (J. da Silva Lisboa). La partecipazione al presente volume di professori italiani, argentini, brasiliani, cileni, colombiani e venezuelani, studiosi del diritto romano, civile, comparato, costituzionale, della filosofia del diritto e della procedura civile, evidenzia la proficuità di un approccio interdisciplinare, attento alle tendenze giuridiche contemporanee, nelle quali è in atto un'erosione del modello giuridico dello Stato-Nazione, con una forte penetrazione di istanze internazionali e sovranazionali. Ciò sembra confermare che la via dell'armonizzazione del diritto passa inevitabilmente per un serrato dialogo tra i settori scientifico-disciplinari, che consenta la realizzazione di un progresso rispettoso dell'uomo, il quale sempre permane destinatario ultimo delle costruzioni giuridiche, pur nella complessità e a volte nelle prevaricazioni indotte dalla società globale.
SCARICARE
LEGGI

Scopri i libri della collana Università di Brescia-Dipartimento di giurisprudenza edita da Giappichelli in vendita a prezzi scontati su IBS! ... Giappichelli 2018. ... Sistema giuridico latinoamericano. Summer school (Brescia, 9-13 luglio 2018) Giappichelli 2019.

Cerchi un libro di Il marziano del jazz. Vita e musica di Eric Dolphy in formato elettronico? Eccellente: questo libro è sul nostro sito web incharleysmemory.org.uk. Scarica e leggi il libro di Il marziano del jazz. Vita e musica di Eric Dolphy in formato PDF, ePUB, MOBI.

LIBRI CORRELATI

Dr. Manhattan. Before Watchmen. Vol. 3.pdf

La farmacologizzazione del quotidiano tra medicina scientifica e non convenzionale.pdf

Autobiografia di un sogno.pdf

Il Vangelo di Marco. Ciclo di conferenze (Milano, Centro culturale S. Fedele).pdf

Lumachina. Ediz. illustrata.pdf

La sposa e la vendetta.pdf

Se fa male non è amore. Liberarsi da amori non corrisposti, relazioni infelici e parassiti emotivi.pdf

Storia sociale della Chiesa. Vol. 3: crisi della società antica (dalla caduta alla rinascita dell'Impero romano), La..pdf

Gargantua e Pantagruele.pdf

Test di educazione civica. Esercizi per tutti i concorsi militari.pdf

Confiteor. Potere, banche e affari. La storia mai raccontata.pdf

Fiabe e leggende norvegesi.pdf

Il sapore dell'amore.pdf

I viaggi di una t-shirt nell'economia globale.pdf