Psicologia dei popoli come scienza e filosofia della cultura

Leggi il libro di Psicologia dei popoli come scienza e filosofia della cultura direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Psicologia dei popoli come scienza e filosofia della cultura in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788870885514
DIMENSIONE
6,22 MB
NOME DEL FILE
Psicologia dei popoli come scienza e filosofia della cultura.pdf
DATA
2008
Mercatinidinataletorino.it Psicologia dei popoli come scienza e filosofia della cultura Image
DESCRIZIONE
Moritz Lazarus (1824-1903), psicologo e filosofo tedesco di origine ebraica, è considerato il battistrada della sociologia, nonché della scienza e della filosofia della cultura in Germania. Nel 1859, insieme ad Heymann Steinthal, fondò la "Zeitschrift für Völkerpsychologie und Sprachwissenschaft". Nello sforzo di liberarsi dai sistemi filosofici e dalle filosofie della storia, spostò l'attenzione della filosofia sul modo in cui l'uomo sociale produce forme, avviando un approccio sistematico alle oggettivazioni dello spirito. Mirando a individuare le leggi della convivenza spirituale, Lazarus elaborò una teoria dello "spirito oggettivo" che coglieva la profonda modificazione intervenuta nel concetto di cultura. In tal modo poté innestarsi su di essa la riflessione del suo allievo Georg Simmel. Questo volume propone riuniti cinque testi di Moritz Lazarus fondamentali per la particolare caratterizzazione della psicologia dei popoli sua e di Steinthal.
SCARICARE
LEGGI

Origini della Psicologia. Il termine psicologia deriva dal greco psyché, che significa "spirito, anima", e logos "discorso, studio"; letteralmente la psicologia coinciderebbe quindi lo studio dell'anima o dello spirito.In questo significato entrò nella nostra cultura e nel 1520 il termine venne introdotto anche la forma latina di psychologia, probabilmente ad opera dell'umanista Filippo ...

Così la psicologia dei popoli ricorre all'etnologia e questa nella osser-21 vazione delle proprietà spirituali chiama quella in aiuto; tutta-via esse hanno compiti essenzialmente diversi. In considerazione di tutto ciò la psicologia dei popoli può ora aprire alla sua indagine due diverse vie.

LIBRI CORRELATI

Gesù nostra speranza. Saggio di escatologia in prospettiva trinitaria.pdf

H/H.pdf

Giocare a Firenze. Prima guida per famiglie di eroi e monumenti famosi.pdf

Storia della lingua latina e del suo contesto. Vol. 2: Lingue socialmente marcate..pdf

Storia dell'urbanistica. Il Medioevo.pdf

Elementi di geometria affine ed euclidea.pdf

Le undicimila verghe.pdf

Demon. Vol. 3.pdf

Va' dove ti porta il cuore letto da Susanna Tamaro. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

La chiave dei sogni. Guida ragionata all'oniromanzia.pdf

Contratti d'impresa e operazioni bancarie.pdf

I luoghi del toro. Storie, aneddoti e posti dei calciatori che hanno fatto grande il Torino.pdf

Venice. The museum of natural history.pdf

Psicoanalisi al femminile.pdf

Suicidio.pdf

L' uomo che inseguiva la sua ombra. Millennium. Vol. 5.pdf

Lo spettacolo nel mondo greco.pdf