Ossimori

Siamo lieti di presentare il libro di Ossimori, scritto da Dario Carmentano. Scaricate il libro di Ossimori in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788876151187
DIMENSIONE
10,87 MB
NOME DEL FILE
Ossimori.pdf
DATA
2005
Mercatinidinataletorino.it Ossimori Image
DESCRIZIONE
Dario Carmentano lavora sui simboli ad alto valore antropologico, su icone sacre, oggetti di culto ma anche su parole e parolacce di forte impatto socioculturale, a riprova di un'analisi minuziosa della devozione collettiva e del rito sociale, della cultura popolare e dei suoi risvolti più veritieri. L'artista guarda al valore risanato e primordiale dei simboli, al ragionamento sulle radici fonetiche e culturali di una frase, al cuore di tante icone che spesso non percepiamo nella loro integrità originaria. Per farlo usa un atteggiamento ironico e dissacrante, ribaltando le ovvietà popolari (e spesso populiste) con senso umanistico, rispetto dei modus e sintetica calibratura visiva. Gli stessi linguaggi, un mescolamento mai dogmatico di manualismi e tecnologie semplificate, confermano la forza morale di un viaggio che attraversa il tempo storico senza alcuna paura del dubbio.
SCARICARE
LEGGI

L'ossimoro è una figura retorica che consiste nell'accostare due parole di significato opposto che si contraddicono a vicenda: "grido silenzioso", "amara dolcezza". Deriva dal greco oxýmoron, che a sua volta è il composto delle parole oxýs, "acuto", ...

alla radice di un irriducibile ossimoro * di Anna Lorenzetti 1. La maternità e i diritti della donna e del minore in ambito carcerario Trattare di maternità e carcere significa risalire alle radici di un ossimoro, alla luce della strutturale incompatibilità dell'assolvimento della funzione ma-terna, nel contesto penitenziario italiano1.

LIBRI CORRELATI

Ferrante Aporti nella tradizione educativa lombarda ed europea.pdf

Sentieri di Liguria 5 Terre. Ediz. inglese.pdf

I neoplatonici.pdf

Dov'è il mio gattino? Ediz. a colori.pdf

Memorie malvage.pdf

Il potere nascosto. Il linguaggio segreto dell'anima.pdf

Tobia Scarpa. L'anima segreta delle cose. Con DVD.pdf

L' ispettore.pdf

Leggendaria. Vol. 73: Dall'economia domestica all'economia di mercato..pdf

L' esoterismo dell'astrologia.pdf

L' età dei diritti.pdf

Introduzione all'informatica. Per studenti di materie umanistiche.pdf

Stop alla paura. Manuale di autoguarigione.pdf

Le fiabe per la famiglia allargata. Un aiuto per grandi e piccini.pdf

Donne sole. Cogli la bellezza della vita al singolare.pdf