Ossimori

Siamo lieti di presentare il libro di Ossimori, scritto da Dario Carmentano. Scaricate il libro di Ossimori in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788876151187
DIMENSIONE
3,67 MB
NOME DEL FILE
Ossimori.pdf
DATA
2005
Mercatinidinataletorino.it Ossimori Image
DESCRIZIONE
Dario Carmentano lavora sui simboli ad alto valore antropologico, su icone sacre, oggetti di culto ma anche su parole e parolacce di forte impatto socioculturale, a riprova di un'analisi minuziosa della devozione collettiva e del rito sociale, della cultura popolare e dei suoi risvolti più veritieri. L'artista guarda al valore risanato e primordiale dei simboli, al ragionamento sulle radici fonetiche e culturali di una frase, al cuore di tante icone che spesso non percepiamo nella loro integrità originaria. Per farlo usa un atteggiamento ironico e dissacrante, ribaltando le ovvietà popolari (e spesso populiste) con senso umanistico, rispetto dei modus e sintetica calibratura visiva. Gli stessi linguaggi, un mescolamento mai dogmatico di manualismi e tecnologie semplificate, confermano la forza morale di un viaggio che attraversa il tempo storico senza alcuna paura del dubbio.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'ossimoro è una figura retorica che consiste nell'accostare due termini o concetti dal significato opposto e antitetico. La stessa etimologia greca del termine evidenzia il significato intrinseco alla parola: ossimoro deriva dal greco oxýmoron, che nasce dall'unione delle parole oxýs e e moros ...

Un altro esempio, che può essere utile per far capire cos'è un ossimoro anche a un bambino, è una frase sentita nel film Ralph Spaccatutto dove il Re Candito minaccia Ralph dicendogli di rinchiuderlo nella prigioiosa e spiegando che la prigioiosa è un ossimoro; è vero è un bellissimo ossìimoro, infatti una prigione non può essere gioiosa.

LIBRI CORRELATI

Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica.pdf

Il creatore del mondo. Breve trattato di teologia filosofica.pdf

Allenamento metafonologico.pdf

Nati per raccontare. Dalla narrazione creativa alla biblioterapia.pdf

I poeti del medio evo. Italia ed Europa (secoli XII-XIV).pdf

Che tempo che farà. Breve storia del clima con uno sguardo al futuro.pdf

Cuordileone e il suo re.pdf

La scienza dei sigilli del re Salomone. Le chiavi di accesso a 44 antichi segreti di saggezza. Ediz. russa.pdf

Veneto. Terre e paesaggi del vino. Ediz. multilingue.pdf

Scienza delle costruzioni. Vol. 1.pdf

After. Cofanetto.pdf

L' ultima volta che siamo stati bambini.pdf

Una fiaba bergamasca.pdf

Dopo Falcone e Borsellino, perché lo Stato trattò con la mafia? Sul documento inabissato dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulle mafie.pdf

E la storia cominciò. I primi racconti di Roberto Piumini.pdf

[email protected] Viaggio nella coscienza. Messaggi spirituali da Serio B.pdf