Il melodramma romantico. Del teatro d'opera in Italia tra Rossini, Verdi e Puccini

Leggi il libro di Il melodramma romantico. Del teatro d'opera in Italia tra Rossini, Verdi e Puccini direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il melodramma romantico. Del teatro d'opera in Italia tra Rossini, Verdi e Puccini in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788842556121
DIMENSIONE
5,27 MB
NOME DEL FILE
Il melodramma romantico. Del teatro d'opera in Italia tra Rossini, Verdi e Puccini.pdf
DATA
2017
Mercatinidinataletorino.it Il melodramma romantico. Del teatro d'opera in Italia tra Rossini, Verdi e Puccini Image
DESCRIZIONE
Sono quattro i secoli di vita del melodramma, ma l'Ottocento è il più documentato, popolare, corrente e ricorrente nella memoria collettiva. È il secolo che tambureggia su Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini, dalla buffa Cambiale di matrimonio del primo alla crudele Turandot del quinto e sui titoli più o meno noti degli altri. Questo saggio prende le mosse dai cinque grandi e passa in rassegna altri autori e altre opere - lo sfortunato Manfroce e l'onoratissimo Boito, i simpatici fratelli Ricci e il dimenticatissimo Samaras, Il barone di Dolsheim di Pacini, I goti di Gobatti, L'arlesiana di Cilea - senza trascurare la storia del Paese, della letteratura, dell'arte e della cultura. Non mancano poi i teatri, i cantanti, i direttori, i registi, i musicologi che hanno fatto e tuttora fanno grande la lirica italiana. Dunque la Scala, la Callas, Karajan, Strehler e D'Amico fanno la loro comparsa accanto a Figaro, Norma, Lucia, Macbeth, Mefistofele e Manon. E un posto tutto suo tocca al Rossini Opera Festival, che riguarda un grande nome non sempre ben compreso e la vivissima attualità degli ultimi decenni. E infine i pensatori, i librettisti, gli scenografi, le cosiddette fonti (Schiller, Shakespeare, Hugo), le forme delle arie, delle sinfonie, dei cori, dei concertati. Ultima, ma non ultima la discografia, con il suo sfarzoso parterre di classici che regnano sovrani nei loro capitoli. Un saggio completo, godibile, ricco di informazioni sul melodramma romantico italiano, che è stato, e sarà, una componente fondamentale della civiltà e della sensibilità umana.
SCARICARE
LEGGI

LA MUSICA ROMANTICA ITALIANA E IL MELODRAMMA. I - II INQUADRAMENTO STORICO-CULTURALE. I primi settant'anni dell'Ottocento, nonostante il Congresso di Vienna e la Santa Alleanza, che misero fine all'avventura napoleonica e sembravano aver messo definitivamente una pietra sopra a tutti gli ideali della rivoluzione francese, vedono la borghesia lottare strenuamente in tutta Europa, spesso ...

Verdi trascorse gli ultimi anni tra Sant'Agata e Milano. Nel 1897 la moglie Giuseppina morì, lasciandolo solo nella sua lunga vecchiaia. Nel 1899 istituì l'Opera Pia - Casa Verdi. Morì a Milano in un appartamento dove era solito alloggiare dal 1872 al Grand Hotel et de Milan alle 2:50 del 27 gennaio 1901, a 87 anni.

LIBRI CORRELATI

Quella stratopica vacanza alla pensione Mirasorci....pdf

Musica per piccoli Mozart. Il libro delle lezioni. Vol. 3.pdf

Giorni perfetti.pdf

Intelligenza artificiale. Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo.pdf

Camminando fra i boschi e l'acqua. Da Hoek van Holland al Corno d'Oro sulle tracce di Patrick Leigh Fermar.pdf

Italia in 80 meraviglie. Ediz. illustrata.pdf

Quaderno d'esercizi per imparare le parole dello spagnolo. Vol. 2.pdf

Tutti mi chiamano Ziamele. Musiche yiddish.pdf

Organizzare le case famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori.pdf

Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto.pdf

O Dicionário portugues. Dizionario portoghese-italiano, italiano-portoghese.pdf

Demon. Vol. 3.pdf

Qual è quella giusta? Trova la coppia.pdf

Poesie di Giuseppe Gangale. Rradderi i Europes-Il ramingo d'Europa.pdf

Financial reporting: the «evolution» in progress. Atti del Convegno (Roma, 15-16 dicembre 2006).pdf

Le vere avventure dei Rolling Stones.pdf

L' economia delle aziende di credito nei conti e nel bilancio di esercizio.pdf

Il minore vittima di reato. Con CD-ROM.pdf