Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi

Siamo lieti di presentare il libro di Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi, scritto da Francis Fukuyama. Scaricate il libro di Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788851167813
DIMENSIONE
8,67 MB
NOME DEL FILE
Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi Image
DESCRIZIONE
Da dove viene la forza apparentemente invincibile del populismo? Perché i social media sono pieni di odio e aggressività? Come mai le classi sociali meno abbienti sembrano ormai del tutto disinteressate a politiche di sinistra? Come convivono nelle nostre società movimenti sempre più avanzati di difesa dei diritti delle minoranze e pulsioni autoritarie? «Nel suo nuovo libro il prof spiega comìè che ci siamo ritrovati tra Trump e Salvini e come potremmo liberarcene» - Robinson«Fukuyama è tra i più grandi pensatori del nostro tempo» - The New York Time Books Review «Un ricchezza di idee degna dei più grandi teorici della democrazia» - Financial Times «Uno dei massimi studiosi della democrazia liberale» - Federico Rampini, La Repubblica Il referendum su Brexit, l'elezione di Donald Trump, l'ascesa dei movimenti populisti in Europa e in Italia. Istituzioni e meccanismi che hanno regolato la politica e il dibattito pubblico per decenni sembrano sempre più pericolanti, se non già in macerie. Cosa è successo? E cosa ci aspetta? Francis Fukuyama ha scritto il libro che forse con maggiore chiarezza e autorevolezza ha fatto il punto sulla fine del Novecento e sul trionfo del modello capitalistico e democratico: «La fine della storia e l'ultimo uomo». Oggi torna con una diagnosi che completa quel quadro e spiega come mai improvvisamente quell'ordine sembra così in crisi all'alba del nuovo millennio. Utilizzando concetti di grande tradizione filosofica e calandoli nei più attuali scenari sociopolitici, Fukuyama è in grado di mettere in fila una serie di fenomeni che sembrano scollegati e fornire una chiave di lettura del nostro presente: da dove viene la forza apparentemente invincibile del populismo? È davvero un fenomeno solo negativo? Perché i social media sono pieni di odio e aggressività? Come mai le classi sociali meno abbienti sembrano ormai del tutto disinteressate a politiche di sinistra? Come convivono nelle nostre società movimenti sempre più avanzati di difesa dei diritti delle minoranze e pulsioni autoritarie? Le risposte di Fukuyama a queste domande indicano una strada da percorrere, al di là della condanna degli estremismi o delle lamentazioni sulla decadenza della politica. E al centro di tutto c'è l'identità, il bisogno di vedersi riconosciuta la propria identità – un bisogno che può portare a affidarsi a tradizioni inventate, nazionalismi di ritorno, leader carismatici e populisti: «L'affermarsi della politica identitaria è una delle maggiori minacce che le democrazie si trovano ad affrontare e se non riusciremo a ritornare a visioni più universali della dignità umana, ci condanneremo a un conflitto senza fine». Un libro fondamentale per capire il presente e immaginare il futuro. Con e-book scaricabile fino al 30 giugno 2019.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Identità. La ricerca della dignità e i nuovi populismi: Il referendum su Brexit, l'elezione di Donald Trump, l'ascesa dei movimenti populisti in Europa e in Italia.Istituzioni e meccanismi che hanno regolato la politica e il dibattito pubblico per decenni sembrano sempre più pericolanti, se non già in macerie.

Identità: La ricerca della dignità e i nuovi populismi Formato Kindle di Francis Fukuyama (Autore) › Visita la pagina di Francis Fukuyama su Amazon. Scopri tutti i libri, leggi le informazioni sull'autore e molto altro. Risultati di ricerca per questo autore. Francis ...

LIBRI CORRELATI

Amici con il ciuffo. Ediz. illustrata.pdf

Dracula.pdf

Valle d'Aosta. Le guide ai sapori e piaceri 2019.pdf

Socinianesimo e tolleranza nell'età del razionalismo.pdf

Mogano ebano oro! Interni d'arte a Genova nell'Ottocento da Peters al Liberty.pdf

Dizionario italiano per stranieri.pdf

Comprare casa. Come trovarla, valutarla e scegliere il mutuo su misura.pdf

Il gabbiano Jonathan Livingston.pdf

Gödel, Escher, Bach. Un'eterna ghirlanda brillante. Una fuga metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll.pdf

Imago Europae (2010). Vol. 9.pdf

Il mio taccuino delle vacanze.pdf

L' ultimo respiro.pdf

Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse.pdf

Scritti garibaldini.pdf

La pasta. Storia e cultura di un cibo universale.pdf

Preparati! Guida pratica per neopapà.pdf

La paura degli altri.pdf

La nube dell'inganno.pdf

Le baruffe chiozzotte.pdf