Valorizzare un'economia forte. L'Italia e il ruolo della sussidiarietà

Siamo lieti di presentare il libro di Valorizzare un'economia forte. L'Italia e il ruolo della sussidiarietà, scritto da none. Scaricate il libro di Valorizzare un'economia forte. L'Italia e il ruolo della sussidiarietà in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788815115010
DIMENSIONE
7,20 MB
NOME DEL FILE
Valorizzare un'economia forte. L'Italia e il ruolo della sussidiarietà.pdf
DATA
2007
Mercatinidinataletorino.it Valorizzare un'economia forte. L'Italia e il ruolo della sussidiarietà Image
DESCRIZIONE
Il volume, esito in parte di due convegni organizzati dalla Fondazione Edison e in parte di ricerche nuove, si ispira a un paradigma concettuale e operativo (quello della sussidiarietà liberale) che Albero Quadrio Carzio ha ricavato da dottrine politico-economiche note applicandolo anche all'Italia. Nel suo ambito si punta ad attribuire al mercato un ruolo importante, collocandolo tra le caratteristiche tipiche dell'economia privata di impresa di un paese sviluppato com'è il nostro. Ma da un altro lato non si svalutano le politiche pubbliche, che non devono però avere quella impostazione statal-sindacal-dirigista che spesso ha connotato l'Italia. Nella sussidiarietà liberale anche la società, quale espressione di aggregazioni comunitarie, renitoriali, associative, ha un notevole ruolo. Su questo sfondo, il volume si suddivide in tre parti: nella prima si spiega come la struttura industriale e manifatturiera italiana si caratterizza nel contesto europeo ed internazionale per aspetti di "comunità territoriali" da potenziare con complementarietà tra "Pilastri, Colonne, Distretti"; nella seconda parte vengono spiegati la mancanza delle "complementarietà" a causa delle distorsioni della spesa pubblica italiana, i meriti e i limiti delle privatizzazioni, la situazione dei "laborarori" della Ricerca scientifico-tecnologica; nella terza parte si trattano le conclusioni sulla sussidiarietà liberale.
SCARICARE
LEGGI

Il ruolo strategico del sistema metalmeccanico italiano. Dai metalli alla meccatronica è un libro di Quadrio Curzio A. (cur.) e Fortis M. (cur.) pubblicato da Il Mulino nella collana Fondazione Edison, con argomento Industria metalmeccanica; Industria italiana - sconto 5% - ISBN: 9788815259318

A. Quadrio Curzio, Riflessioni sul liberalismo comunitario per lo sviluppo italiano, in A. Quadrio Curzio-M. Fortis (a cura di), Valorizzare un'economia forte - L'Italia e il ruolo della sussidiarietà, Collana della Fondazione Edison, Il Mulino, Bologna, 2007.

LIBRI CORRELATI

Il teatro nella città contemporanea.pdf

Dagli abissi. Termite bianca. Variant edition. Cover by Otto Schmidt.pdf

Fascino del male. I vizi capitali.pdf

La giustizia in toga.pdf

La stagione della caccia.pdf

Neuroriabilitazione. Testo sul trattamento delle patologie neuromotorie e guida per gli allievi dei corsi Bobath. Con DVD-ROM.pdf

Fucsie.pdf

Facciamo bù!.pdf

Troppo Cattivi. Vol. 2: Mission Impollibol..pdf

Il metodo Machiavelli. Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l'anima.pdf

Quaderni dell'Istituto di archeologia e storia antica. Vol. 4.pdf

Il re nascosto. Miti politici popolari nell'Europa moderna.pdf

La strada era l'acqua.pdf

Fratelli d'Italia.pdf

Nel vortice della passione.pdf

Rete! Primo approccio. Parte A.pdf