Le indagini tipologiche in architettura. Leggere il costruito con metodi non strumentali

Le indagini tipologiche in architettura. Leggere il costruito con metodi non strumentali PDF. Le indagini tipologiche in architettura. Leggere il costruito con metodi non strumentali ePUB. Le indagini tipologiche in architettura. Leggere il costruito con metodi non strumentali MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Le indagini tipologiche in architettura. Leggere il costruito con metodi non strumentali su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788843085743
DIMENSIONE
10,96 MB
NOME DEL FILE
Le indagini tipologiche in architettura. Leggere il costruito con metodi non strumentali.pdf
DATA
2018
Mercatinidinataletorino.it Le indagini tipologiche in architettura. Leggere il costruito con metodi non strumentali Image
DESCRIZIONE
Il sempre più diffuso impiego di strumenti automatici per la caratterizzazione, la diagnostica e il rilievo dei manufatti architettonici tende a ridurre la qualità della loro lettura diretta. Ma l'architettura è anche una ricca testimone di gesti ripetitivi e realizzazioni "in serie" la cui lettura può condurre a importanti risultati conoscitivi. L'indagine tipologica è un sistema di osservazione molto accessibile che permette di indagare aspetti non immediatamente percepibili di un manufatto architettonico, di proporre molteplici chiavi di lettura della sua storia costruttiva, di verificare in modo critico le fonti documentarie e di approntare un progetto conservativo più consapevole. Individuando concetti condivisi da più ambiti disciplinari, il volume mette a punto la struttura generale di un metodo tipologico per lo studio degli edifici storici rivolto a chiunque desideri consultare il tessuto architettonico come un archivio di informazioni da decodificare e filtrare. È quindi un invito a superare le apparenze e a concettualizzare l'edificio tramite l'osservazione sistematica.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'opera propone una sistemazione del metodo delle indagini tipologiche applicate alla lettura del costruito. Suggerisce un sistema di osservazione molto accessibile, utile a indagare gli aspetti non immediatamente percepibili di un edificio e a verificare in modo critico le fonti documentarie. Offre la possibilità di generare molteplici chiavi di lettura per conoscere la storia costruttiva di ...

Nell'ambito di una piena, articolata e consapevole formazione dell'architetto europeo, obiettivo comune di tutti i corsi di laurea magistrali di Architettura, il Corso di Laurea magistrale in Architettura-Progettazione Architettonica colloca l'organismo edilizio al centro dell'esperienza progettuale.

LIBRI CORRELATI

Immortale odium.pdf

Democrazia e istruzione. Non c'è libertà senza l'educazione.pdf

Non si nasce per essere poveri.pdf

Costruisco il gesto grafico nella Scuola dell'infanzia. Metodo A.E.D..pdf

Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze.pdf

Oh le femmine!.pdf

Titani. Vol. 1.pdf

Rinnovabili: se non ora quando? Comprendere le rinnovabili e la loro importanza per il futuro.pdf

L' esperienza della parola. Testo, moralità e scrittura.pdf

Il martirio della pazienza. La Santa Sede e i paesi comunisti (1963-1989).pdf

Il catechismo buddhista.pdf

Galaxy-tour. Viaggio nello spazio alla scoperta dei segreti dell'universo.pdf

American Buffalo.pdf

Racconti di Pietroburgo.pdf

I più bei sentieri della Valsesia. 50 escursioni in montagna.pdf