La liberalizzazione dei trasporti ferroviari

La liberalizzazione dei trasporti ferroviari PDF. La liberalizzazione dei trasporti ferroviari ePUB. La liberalizzazione dei trasporti ferroviari MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di La liberalizzazione dei trasporti ferroviari su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788815237873
DIMENSIONE
2,89 MB
NOME DEL FILE
La liberalizzazione dei trasporti ferroviari.pdf
DATA
2011
Mercatinidinataletorino.it La liberalizzazione dei trasporti ferroviari Image
DESCRIZIONE
Da oltre trent'anni, la liberalizzazione del trasporto ferroviario costituisce uno dei cardini della politica comunitaria. In Italia, l'attuale situazione della liberalizzazione ferroviaria evidenzia un quadro di difficile interpretazione. Da un lato, la trasformazione societaria delle Ferrovie dello Stato si è completata in tempi relativamente rapidi e si è nel contempo proceduto all'apertura formale del mercato ferroviario passeggeri e merci. Dall'altro lato, tuttavia, risulta ancora lontano dalla sua piena attuazione, soprattutto nel settore passeggeri, l'effettivo sviluppo di un sistema concorrenziale dei trasporti ferroviari capace di garantire un certo grado di equità sociale ed efficienza gestionale. Questo volume si propone di analizzare, da diverse angolazioni disciplinari, le dinamiche della liberalizzazione ferroviaria nel nostro paese e nel contesto europeo con duplice finalità: sotto il profilo esplicativo, individuare, attraverso un'indagine in profondità dei processi decisionali e di implementazione, i fattori di successo o di fallimento della politica pubblica; dal punto di vista prescrittivo, mettere in luce i punti di forza e le debolezze dell'attuale modello di "governance" della politica ferroviaria, offrendo spunti argomentativi per proporre correttivi istituzionali e nuovi schemi di "policy".
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il trasporto ferroviario 27 marzo 2020 E' all'esame della IX Commissione lo Schema di ggiornamento 2018-2019 a contratto didel programma 2017-2021 - Parte investimenti, tra Rete Ferroviaria Italiana e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti trasmesso l'11 febbraio 2020 (A.G. 160).

In breve L'Unione Europea ha avviato un importante processo di riforma che darà origine alla liberalizzazione dei singoli mercati ferroviari. Prima della manovra 'Salva Italia', nel nostro Paese, vi è sempre stata la presenza di un incumbent nazionale -Trenitalia S.p.A.- interamente posseduto da Ferrovie dello Stato S.p.A. Il Decreto prevede l'introduzione dell'Autorità dei trasporti ...

LIBRI CORRELATI

Tutto suo padre.pdf

La durata ragionevole del processo penale.pdf

Chiedimi chi erano i Beatles. Lettera a mio figlio sull'amore per la musica.pdf

M. Vita, morte, segreti e leggenda del Re del Pop.pdf

Ginevra.pdf

S.O.S. amore.pdf

Il libro nero del comunismo.pdf

Una dittatura moderna. Il fascismo come problema storico.pdf

Le storie di Carl Webster.pdf

Cocktails di tutto il mondo. Tutti i cocktails IBA. Con indicazione dei cocktails vegani!.pdf