Comunità in guerra sull'Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria

Comunità in guerra sull'Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria PDF. Comunità in guerra sull'Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria ePUB. Comunità in guerra sull'Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Comunità in guerra sull'Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788833130392
DIMENSIONE
9,83 MB
NOME DEL FILE
Comunità in guerra sull'Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria.pdf
DATA
2018
Mercatinidinataletorino.it Comunità in guerra sull'Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria Image
DESCRIZIONE
I saggi raccolti in questo volume fanno il punto sugli studi dedicati alla Linea Gotica, valorizzano percorsi di ricerca già avviati e ne indicano altri, a partire dalla relativa marginalità della Gotica nel contesto della guerra in Europa, ma anche dalla sua unicità in termini di durata. In questa prospettiva, i saggi mettono a fuoco il tema della guerra combattuta e delle esperienze di guerra; l'azione del movimento di Resistenza, fra guerriglia e controguerriglia, fra affermazione e limiti del contropotere partigiano in territorio occupato e difficili rapporti con gli Alleati; le politiche di gestione dei territori da parte delle truppe occupanti, con particolare attenzione ai rastrellamenti, all'evacuazione coatta, alle violenze sulla popolazione civile; e le difficili pratiche di sopravvivenza da parte dei civili in quel sistema di potere vanificato o stravolto. I saggi conclusivi danno conto della grande varietà di iniziative e di strumenti posti in essere per valorizzare le "tracce" della Gotica, che hanno stimolato, in quei luoghi, un nuovo turismo della memoria.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Comunità in guerra sull'Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria, dell'editore Viella, collana I libri di Viella. Percorso di lettura del libro: Storia, Storia del XX secolo.

Comunità in guerra sull'Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria, 1944-2014 Rimini, 20-22 novembre 2014. Nell'ambito delle commemorazioni del 70° anniversario della resistenza, il convegno si propone di affrontare il contesto del fronte italiano tra l'autunno 1944 e la primavera 1945, imperniato sulla cosiddetta "Linea Gotica", la struttura più lunga e più ...

LIBRI CORRELATI

Il padre ed il padre interno. Fantasie inconsce e paternità.pdf

La luce di Betlemme. Il mio libro presepio.pdf

Giambologna. Ediz. illustrata.pdf

Guida al volontariato. Una guida per chi vuol cominciare.pdf

La tutela dell'ambiente nel diritto internazionale ed europeo.pdf

Attraverso la finestra di Snell. Storie di animali e degli umani che li osservano.pdf

Beccaria.pdf

Il libro dei compleanni.pdf

Luna Pop.pdf

Viaggiare. Mete da sogno per tutto l'anno.pdf

I dubbi di Ippocrate. Storie di malati illustri e di epocali malattie.pdf

Diritto e processo amministrativo (2017). Vol. 2.pdf

Neopaganesimo. Perché gli dèi sono tornati.pdf

Stelle tardive. Versi e prosa. Testo russo a fronte.pdf

Una gomma e una matita letto da Vinicio Marchioni. Audiolibro. 3 CD Audio.pdf

La porta della felicità. L'esistenza umana alla luce del pensiero di Viktor E. Frankl.pdf

L' odore della carta. Una celebrazione, una storia, una elegia.pdf

Chi ha paura del lupo cattivo?.pdf