Il tempo della postlibertà. Destino e responsabilità in psicoanalisi

Leggi il libro di Il tempo della postlibertà. Destino e responsabilità in psicoanalisi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il tempo della postlibertà. Destino e responsabilità in psicoanalisi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788871987453
DIMENSIONE
9,26 MB
NOME DEL FILE
Il tempo della postlibertà. Destino e responsabilità in psicoanalisi.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Il tempo della postlibertà. Destino e responsabilità in psicoanalisi Image
DESCRIZIONE
L'autore, psicoanalista, ha in corso (dal 2016) un Provvedimento Disciplinare da parte dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia per alcune affermazioni pronunciate in una trasmissione televisiva. L'aver detto, tra l'altro, che «la funzione di padre e madre è essenziale e costitutiva alla funzione di crescita» è stato ritenuto discriminatorio verso le famiglie arcobaleno. Nella prima parte, il libro ripercorre le vicende e i risvolti di questa aggressione ideologica che impone con la «rivoluzione gender» la sua visione sulla sessualità, sulla famiglia, sulla differenza tra i sessi. La seconda parte è dedicata alla post libertà: «La libertà di pensiero ce l'abbiamo. Adesso ci vorrebbe il pensiero». Questo aforisma di Karl Kraus diventa per l'autore l'emblema di un'epoca in cui domina un regime di post libertà: l'adeguamento al pensiero unico, al politicamente corretto, all'obbligo dell'egualitarismo. L'uomo contemporaneo crede di essere libero e di avere a portata di mano qualsiasi scelta. È il carnevale della libertà. Ma quando tutto è possibile la libertà implode, si svuota dal suo interno, la libertà muore di troppa libertà. Nella terza parte il tema della libertà è portato al centro dell'esperienza psicoanalitica. Il lavoro clinico può essere letto come un lavoro di libertà, come il percorso in cui un soggetto prova a ritessere il proprio destino. E a ritrovare il desiderio di progettare una libertà altra che ha il sapore di una conquista perenne.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Compra Il tempo della postlibertà. Destino e responsabilità in psicoanalisi. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Il tempo della postlibertà. Destino e responsabilità in psicoanalisi su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

LIBRI CORRELATI

Il settimo inferno.pdf

Daniel oltre la sindrome di Down.pdf

Etnie e guerra fredda. Una storia dell'Africa dei grandi laghi.pdf

La strategia della clarissa.pdf

La cura di sé con la Bibbia.pdf

Il taccuino della notte. Ediz. illustrata.pdf

Carteggi con gli amici (1922-1931).pdf

Risate a crepapelle! Ediz. a caratteri grandi.pdf

Cara Italia.pdf

Giovanni Gentile. Un italiano nelle intemperie.pdf

Il sangue dei fratelli. Il romanzo di Roma. Vol. 4.pdf

La nave fantasma.pdf

Scienza, imposture e abbagli. Discorsi su Gödel, esagrammi magici, Cappuccetto Rosso e altri temi matematici e pseudoscientifici.pdf

Panta. Agenda Marchesi.pdf

All'inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza.pdf

L' i Ching dell'amore.pdf

Il capitano del mio mare.pdf

I segreti dei tarocchi Rider Waite Smith.pdf

Il sogno di aprire un ristorante e di non chiuderlo prima di svegliarsi.pdf