La prevenzione dimezzata. Una testimonianza per difendere e migliorare il Servizio Sanitario Nazionale

Leggi il libro di La prevenzione dimezzata. Una testimonianza per difendere e migliorare il Servizio Sanitario Nazionale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La prevenzione dimezzata. Una testimonianza per difendere e migliorare il Servizio Sanitario Nazionale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788874957491
DIMENSIONE
1,47 MB
NOME DEL FILE
La prevenzione dimezzata. Una testimonianza per difendere e migliorare il Servizio Sanitario Nazionale.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it La prevenzione dimezzata. Una testimonianza per difendere e migliorare il Servizio Sanitario Nazionale Image
DESCRIZIONE
In Italia la prevenzione e la sanità pubblica sono in crisi. In relazione all'andamento epidemiologico delle malattie di maggior rilevanza sociale e dell'invecchiamento della popolazione, la prevenzione è di fondamentale importanza. Eppure, incredibile a dirsi, da molti anni si "risparmia" solamente sulla spesa per la prevenzione collettiva e la sanità pubblica, compromettendo il diritto costituzionale alla tutela della salute per milioni di persone. Ne consegue che ci sono troppi morti per tumori, per malattie cardiovascolari e per infortuni sul lavoro; persistono disuguaglianze inaccettabili, persino nella copertura degli screening di diagnosi precoce dei tumori della mammella, del colon retto e del collo dell'utero tra le Regioni italiane del Nord, del Sud e delle Isole. Vittorio Carreri esorta pertanto le istituzioni, le forze sociali, il mondo della sanità e i cittadini ad impegnarsi per invertire la tendenza pericolosa in atto e ad aprire finalmente una stagione riformatrice. Lo fa incrociando i ricordi di una lunga vita professionale nelle istituzioni e un impegno di oltre 50 anni, con compiti di responsabilità nella Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica (SItI), la più importante nel campo della prevenzione. Essa deve tornare a essere un essenziale riferimento tecnico, scientifico e organizzativo per l'Italia e un decisivo sostegno nella difesa e nel miglioramento del SSN. La voce di Carreri è forte e chiara. Il messaggio che lancia non può essere affatto ignorato: non ci può essere futuro per la "sicurezza sociale" nel nostro Paese senza una reale ed efficace prevenzione e sanità pubblica.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

«Continueremo a tenere molto alto il livello di attenzione e di intervento per la salvaguardia e il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, da noi visto come bene comune e conquista irrinunciabile per i cittadini, e principale strumento per la lotta alle diseguaglianze»: lo ha dichiarato tra l'altro in un'intervista Tonino Aceti, dopo essere stato riconfermato per altri quattro anni ...

Conosci il Servizio sanitario nazionale? Qui trovi i principi che lo ispirano, i Livelli essenziali di assistenza e quindi i diritti dei cittadini in tema di salute e assistenza sanitaria, le funzioni degli enti e delle strutture che lo compongono.

LIBRI CORRELATI

Il ritorno di Ulisse.pdf

Liberi legami. Un contributo psicoanalitico per un nuovo patto sociale.pdf

Gradini verso la vita. L'evoluzione prebiotica alla luce della biologia molecolare.pdf

Una rocchetta da sogno.pdf

Picasso cubista.pdf

Beata semplicità. La sfida di scoprirsi monaco.pdf

Le città attive. Percorsi pubblici nel corpo urbano.pdf

Storia dell'arte. Vol. 2: Dal gotico al neoclassicismo..pdf

Aspetta con me.pdf

L' età dell'innocenza.pdf

Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM. Strumenti di attività aritmetiche. Con CD-ROM.pdf

Knight Fight.pdf

Il platone di Tubinga.pdf

Il calendario di Quaresima da costruire. Fare, giocare, pregare la Pasqua. Ediz. illustrata.pdf

Scritti sulla luce e i colori.pdf

Hakkenden. L'insolita storia degli otto cani dell'est. Vol. 7.pdf

Tecniche spettroscopiche e identificazione di composti organici. Problemi svolti e da svolgere.pdf