L' incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale

L' incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale PDF. L' incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale ePUB. L' incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di L' incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788842082675
DIMENSIONE
3,47 MB
NOME DEL FILE
L' incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale.pdf
DATA
2007
Mercatinidinataletorino.it L' incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale Image
DESCRIZIONE
L'incontro tra Ulisse e Nausicaa, quello tra Leopold Bloom e Gerty MacDowell, l'incontro di Lucia con l'Innominato e quello tra Emilio e Angiolina, in Svevo: nelle narrazioni di ogni genere e tempo l'incontro non è solo tema molto vitale dell'intreccio ma anche artificio della trama, contenuto e forma. Se i personaggi di Balzac e Manzoni vivono gli incontri come momenti decisivi dell'esistenza, desiderati, programmati o indotti, nel modernismo europeo e in buona parte della successiva letteratura del Novecento, con il prevalere di un senso di caos e incontrollabile casualità, la fecondità narrativa dell'incontro si 'svuota'. Non più effetto di azioni consapevoli, si stempera nella gamma intangibile degli incontri mancati, sostituiti o impossibili, faccia a faccia perturbante con una imprendibile alterità, o prodotto di inconfessabili pulsioni. Dietro l'incontro interpersonale si percepisce, in filigrana, la condizione dello scrittore e il suo rapporto incerto e problematico con la realtà. Da Manzoni a Joyce, da Flaubert a Proust, da Maupassant a Svevo, Pirandello e Kafka, Romano Luperini guida il lettore in una suggestiva e densa indagine alle radici della rappresentazione letteraria del motore capriccioso che governa l'esistenza.
SCARICARE
LEGGI

L' incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale, Libro di Romano Luperini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Biblioteca universale Laterza, brossura, data pubblicazione settembre 2017, 9788858129616.

L'incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale è un libro di Luperini Romano pubblicato da Laterza nella collana Biblioteca universale Laterza, con argomento Letteratura contemporanea; Letteratura moderna - sconto 5% - ISBN: 9788858129616

LIBRI CORRELATI

Universale. Dino Castelvecchi. Catalogo della mosta. Ediz. italiana e inglese.pdf

Ragazzi e ragazze. La parità a piccoli passi. Ediz. illustrata.pdf

Guerra e pace.pdf

La cultura della mediazione e la mediazione come cultura.pdf

Dizionario dei numeri. Storia, simbologia, allegoria.pdf

Il tesoro di Rosanna e Francesco.pdf

Pedofilia rosa. Il crollo dell'ultimo tabù.pdf

Il sole, il mio cuore. Dalla presenza mentale alla meditazione di consapevolezza.pdf

Catherine.pdf

Storie di terra e impero.pdf

La basilica di San Pietro in Vincoli.pdf

Quanto è piccolo il mondo. Sorprese e speranze dalle nanotecnologie.pdf

Valle del Sacra. Arco. Riva del Garda 1:25.000.pdf

Il patto violato: vite interrotte.pdf

Onitsha.pdf

Manuale di economia del lavoro.pdf

Nuove prove di matematica INVALSI. Per la 3ª classe della Scuola media.pdf

La guerra nel Medioevo.pdf