E due uova molto sode

Siamo lieti di presentare il libro di E due uova molto sode, scritto da Giovanni Nucci. Scaricate il libro di E due uova molto sode in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788899028190
DIMENSIONE
6,84 MB
NOME DEL FILE
E due uova molto sode.pdf
DATA
2017
Mercatinidinataletorino.it E due uova molto sode Image
DESCRIZIONE
Vincitore del Premio Iolanda 2018 - Miglior libro di cucina e di ricette Scritto magistralmente, queste “uova” sono un pamphlet ironico e profondo, un libro che rientra nella migliore tradizione della letteratura filosofica italiana. È esplicito l’omaggio ad Aldo Buzzi, ma dietro si scorgono chiaramente anche Manganelli e Sciascia.«D’altronde quand’è che un uovo non racconta per diritto o per storto le pieghe segrete dell’esistenza umana e per riflesso di quella divina? Un uovo è al contempo il creato e la creazione: e la creazione, come è noto, si esprime nelle più svariate forme e differenti elaborazioni. In sintesi, più o meno tutto quello che abbiamo da dire a riguardo è che dentro un uovo c’è già tutto, il poco e l’assai, sia l’uno che l’altra, l’universo e il vuoto contenuti da un buco chiuso in se stesso: ma da quello che dice di sé, di solito, non lo si capisce.»Le frittate alle cipolle di Guido Alberti, l’invenzione delle uova benedict, un esilarante intervento di Emilio Gualdi alla radio britannica, menzogna e uova in Federico Fellini, i racconti ritrovati di Carlo Sperati, il soufflé e il declino dell’occidente nelle cartoline di Bartolomeo Polidoro, una curiosa lezione di Norton Bernard sull’uovo in Hamlet. Inutile cercare di classificare questa raccolta. Non si tratta propriamente di racconti, semmai sarebbe il caso di parlare di resoconti, e neppure troppo attendibili. Certamente questo non è un libro di cucina. Forse l'unica sua certezza risiede nel fatto che qui si parla di uova. Per il resto è un po' come in uno di quei pasticci di spaghetti che sanno fare così bene a Napoli: sono le uova a tenerlo insieme, ma dentro puoi trovarci di tutto. In questi sette pezzi, in parte usciti sul supplemento «Domenica» de «Il Sole 24 ore», Nucci ci parla delle uova, ma lo fa quasi per spiazzare il lettore, con l’intento di portarlo altrove da dove quello crederebbe di andare leggendo un libro sulle uova.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Le frittate alle cipolle di Guido Alberti, l'invenzione delle uova benedict, un esilarante intervento di Emilio Gualdi alla radio britannica, menzogna e uova in Federico Fellini, i racconti ritrovati di Carlo Sperati, il soufflé e il declino dell'occidente nelle cartoline di Bartolomeo Polidoro, una curiosa lezione di Norton Bernard sull ...

"E due uova molto sode". C'è poco da fare, gli editori - quelli bravi - la sanno lunga, e io non ho intenzione di resistere. Giovanni Nucci, che è il creatore di questa divagazione letteraria sul simbolo (appunto) della creazione , cita nella primissima pagina (che poi è l'unica che riesco a sfogliare): "L'uovo ha una forma perfetta benché sia fatto col culo", Bruno Munari.

LIBRI CORRELATI

Benvenuti a Gattaca. Corpo liquido, pedicopolitica, genetocrazia.pdf

Grafologia del cambiamento. Il gesto grafico nei percorsi di crescita personale.pdf

Atlante della muratura.pdf

Verità e menzogna. Profili storici e semiotici.pdf

Il libro delle avventure perdute. I carnet ritrovati di un ignoto avventuriero.pdf

Un grande spettacolo.pdf

Vi racconto Alberobello.pdf

Il viaggio di Elisabet.pdf

Formaggi gran gourmet.pdf

L' occhio dell'inferno.pdf

Per un pugno di arance.pdf

William Keable, Joseph Nollekens e James Barry. Tre artisti inglesi nella Bologna del Settecento.pdf

Chimica fisica biologica. Vol. 2.pdf

La responsabilità civile: atti illeciti, rischio, danno.pdf

Oasis. Cristiani e musulmani nel mondo globale. Vol. 22: La croce e la bandiera nera..pdf

Filosofia del Don Giovanni. Alle origini di un mito moderno. Ediz. ampliata.pdf

Giochi da cuccioli. Ediz. illustrata.pdf