Realtà, verità, rappresentazione

Leggi il libro di Realtà, verità, rappresentazione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Realtà, verità, rappresentazione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788891714114
DIMENSIONE
3,53 MB
NOME DEL FILE
Realtà, verità, rappresentazione.pdf
DATA
2015
Mercatinidinataletorino.it Realtà, verità, rappresentazione Image
DESCRIZIONE
Nel dibattito teorico contemporaneo, la metafora della mappa è stata spesso usata per esplorare il ruolo della nozione di verità nel rapporto tra linguaggio, rappresentazioni, realtà. Le mappe sono sempre prospettiche, legate a interessi (cognitivi e non cognitivi) di chi le elabora; come ha osservato Michael Lynch, "il mondo non si mappa da sé". Per quanto diverse esse siano, assumiamo in genere che le pratiche descrittive possano aspirare a qualche forma di verità e corrispondere al modo in cui le cose stanno. Non è facile spiegare in che cosa consista questa "corrispondenza\
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Ogni uomo pensa di aver capito abbastanza presto cos'è la realtà. Per qualcuno la certezza della comprensione iniziale si attenua progressivamente e, ormai vecchio, sente di essere arrivato ad un'incertezza totale. Filosofia Schopenhauer analizza la contrapposizione tra realtà (volontà) e apparenza (rappresentazione) nella sua più grande opera: "Il mondo come volontà e rappresentazione".

Principio della realtà, principio che regola il funzionamento dell'Io (in contrapposizione al principio del piacere, che regola il funzionamento dell'Es).La modificazione del principio del piacere in quello della realtà è imposta all'individuo dall'adattamento alla realtà: esso rinuncia all'appagamento immediato di un desiderio in vista di un vantaggio futuro più certo.

LIBRI CORRELATI

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Vol. 3.pdf

«Un paradigma in cielo». Platone politico da Aristotele al Novecento.pdf

Maledetta globalizzazione. Frammenti di vita e di disobbedienza sociale.pdf

Esercizi di matematica. Vol. 2\1.pdf

Nerone.pdf

Grado, Trieste 1:35.000.pdf

Cronaca dell'Akasha. La conoscenza dei mondi superiori.pdf

Frammenti di vita.pdf

Aggiornamenti in tema di processo costituzionale (2011-2013).pdf

Lutero. Gli anni della fede e della libertà.pdf