Una giovinezza nel ghetto di Varsavia

Leggi il libro di Una giovinezza nel ghetto di Varsavia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Una giovinezza nel ghetto di Varsavia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788880575191
DIMENSIONE
4,36 MB
NOME DEL FILE
Una giovinezza nel ghetto di Varsavia.pdf
DATA
2014
Mercatinidinataletorino.it Una giovinezza nel ghetto di Varsavia Image
DESCRIZIONE
"Il ghetto continuò a bruciare molto a lungo, ma non si sentivano più gli spari. Proprio allora, là accanto al muro, per la prima volta nella vita mi sentii veramente ebrea. E capii che ormai per sempre, fino alla morte, sarei rimasta insieme ai carbonizzati, ai morti soffocati, ai gassati nei rifugi, a coloro che avevano combattuto ed erano morti perché non potevano non morire, a coloro il cui destino non avevo condiviso". Le memorie di Alina Margolis-Edelman (1922-2008) sono uniche nella grazia della loro semplicità. La sua testimonianza di bambina e di adolescente, scritta cinquant'anni dopo, ci porta da Lódz, sua città natale, a Varsavia dentro e fuori le mura del ghetto, e ci parla del tragico eroismo quotidiano di uomini e donne destinati alla più crudele delle morti e che lei salva così dall'oblio. Dopo la guerra, Alina si è laureata in medicina, ha sposato Marek Edelman, il leggendario vicecomandante dell'insurrezione del ghetto di Varsavia, e come pediatra si è dedicata per tutta la vita ai bambini più disagiati.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Alina Margolis-Edelman, "Una giovinezza nel ghetto di Varsavia", a cura di Laura Quercioli Mincer, pp. 218, €14, Giuntina, 2014 Giudizio: 4/5 . Alina Margolis è nata a Łódź in Polonia, e ha sposato Marek Edelman, conosciuto durante l'insurrezione del Ghetto di Varsavia nel 1943.

Libro di Alina Margolis-Edelman, Una giovinezza nel ghetto di Varsavia, dell'editore Giuntina, collana Schulim Vogelmann. Percorso di lettura del libro: Altre religioni, Ebraismo, Shoah (Olocausto).

LIBRI CORRELATI

Esportare oggi. Ad uso della piccola-media imprenditoria del Mezzogiorno.pdf

Evoluzione senza selezione. Autoevoluzione di forma e funzione.pdf

Capovolto. Una vita non gli basta. Storia di un poliziotto e del suo contrario.pdf

Si ricomincia da me.pdf

Il risveglio. La confraternita del pugnale nero. Vol. 1.pdf

Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste.pdf

L' uovo e la gallina. Ediz. illustrata.pdf

Manuale delle indagini difensive nel processo penale. Aspetti teorico-pratici di investigazione privata. Utilizzabilità processuale degli atti.pdf

101 cose che non sai su Piacenza e provincia.pdf

Ma chi era questa Cleopatra? Ediz. a colori.pdf

La prova regina. DNA forense e celebri delitti italiani.pdf

Guida alla letteratura erotica. Dal Medioevo ai giorni nostri.pdf

La vita apparente.pdf

Manuale di neuropsichiatria infantile. Una prospettiva psicoeducativa.pdf

Introduzione a Bergson.pdf