Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939)

Siamo lieti di presentare il libro di Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939), scritto da none. Scaricate il libro di Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788867083183
DIMENSIONE
5,93 MB
NOME DEL FILE
Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939).pdf
DATA
2015
Mercatinidinataletorino.it Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) Image
DESCRIZIONE
Le persecuzioni a cui fu sottoposta la Chiesa cattolica all'avvento della Seconda Repubblica spagnola (1931) e sino al termine della Guerra Civile (1939) sono state a lungo omesse o trascurate dalla storiografia, perlomeno fuori dalla Spagna franchista. L'interesse del Caudillo per quella che lui chiamava "cruzada" ha poi cancellato la memoria di questi eventi a partire dal 1975, data delle sue dimissioni. Da allora la storiografia è rimasta ostaggio di opposte ideologie e solo da pochi anni un'impressionante serie di beatificazioni ha richiamato l'attenzione su quanto realmente accadde. La Seconda Repubblica spagnola si caratterizzò per posizioni sempre più radicali, di cui sono proprio un esempio la politica di laicizzazione forzata e la persecuzione scatenata contro la Chiesa e i cattolici. Tentativi di colpi di Stato, oscure trame, conati secessionistici, intrighi internazionali, esplosioni di violenza sempre più sconvolgenti portarono allo stato prerivoluzionario del 1935-1936. La reazione al regime repubblicano non venne però in particolare dai cattolici, ma soprattutto da componenti interne a esso, dall'esercito, da ex monarchici e da radicali, oltre che dalle forze rivoluzionarie di sinistra. Nella guerra fratricida che si scatenò, la Chiesa e i cattolici divennero invece i principali capri espiatori, al centro di una macchina infernale di ritorsioni che soltanto oggi, a distanza di ottant'anni dagli eventi, si può cominciare a comprendere.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Persecuzione: La repressione della Chiesa in Spagna fra Seconda Repubblica e Guerra Civile (1931-1939). E-book. Formato PDF è un ebook di Mario Arturo Iannaccone pubblicato da Lindau , con argomento Spagna-Storia; Chiesa-Storia - ISBN: 9788867083831

Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) è un libro di Mario Arturo Iannaccone pubblicato da Lindau nella collana I leoni: acquista su IBS a 32.30€!

LIBRI CORRELATI

La massoneria nelle due Sicilie e i «fratelli» meridionali del '700. Vol. 3: Dal legittimismo alla cospirazione..pdf

I racconti.pdf

Zen and the art of go. The ethical aspects and the unpredictability of a very ancient oriental game.pdf

Dallo sport popolare allo sport per tutti. Le radici storiche. L'esperienza dell'Uisp di Firenze.pdf

Moriremo democristiani? La questione cattolica nella ricostruzione della Repubblica.pdf

La divina montagna.pdf

The Spirit.pdf

Glas. Testo italiano e francese. Ediz. bilingue.pdf

Zannalunga orchetto smemorato.pdf

Imparare a lavorare a maglia con 50 moduli.pdf

Interpretare. Studi, traduzioni, letture vol. 14-16.pdf

Nemico pubblico.pdf

Avere successo con YouTube, il video è il re. Strategie e best practice di video marketing.pdf

Ultima corsa.pdf

Antiche storie e fiabe irlandesi.pdf

Letteratura italiana. La storia, i classici, l'identità nazionale.pdf

Il mio grande dizionario attacca e colora. Con adesivi.pdf

Il mestiere del narratore. Manuale di scrittura creativa per tutti.pdf

Il mio presepe in famiglia. Con kit presepe.pdf

Coloramondo. Giocattoli. Ediz. illustrata. Vol. 2.pdf