Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939)

Leggi il libro di Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788867083183
DIMENSIONE
2,21 MB
NOME DEL FILE
Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939).pdf
DATA
2015
Mercatinidinataletorino.it Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) Image
DESCRIZIONE
Le persecuzioni a cui fu sottoposta la Chiesa cattolica all'avvento della Seconda Repubblica spagnola (1931) e sino al termine della Guerra Civile (1939) sono state a lungo omesse o trascurate dalla storiografia, perlomeno fuori dalla Spagna franchista. L'interesse del Caudillo per quella che lui chiamava "cruzada" ha poi cancellato la memoria di questi eventi a partire dal 1975, data delle sue dimissioni. Da allora la storiografia è rimasta ostaggio di opposte ideologie e solo da pochi anni un'impressionante serie di beatificazioni ha richiamato l'attenzione su quanto realmente accadde. La Seconda Repubblica spagnola si caratterizzò per posizioni sempre più radicali, di cui sono proprio un esempio la politica di laicizzazione forzata e la persecuzione scatenata contro la Chiesa e i cattolici. Tentativi di colpi di Stato, oscure trame, conati secessionistici, intrighi internazionali, esplosioni di violenza sempre più sconvolgenti portarono allo stato prerivoluzionario del 1935-1936. La reazione al regime repubblicano non venne però in particolare dai cattolici, ma soprattutto da componenti interne a esso, dall'esercito, da ex monarchici e da radicali, oltre che dalle forze rivoluzionarie di sinistra. Nella guerra fratricida che si scatenò, la Chiesa e i cattolici divennero invece i principali capri espiatori, al centro di una macchina infernale di ritorsioni che soltanto oggi, a distanza di ottant'anni dagli eventi, si può cominciare a comprendere.
SCARICARE
LEGGI

Acquista online il libro Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) di Mario Arturo Iannaccone in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Le persecuzioni a cui fu sottoposta la Chiesa cattolica all'avvento della Seconda Repubblica spagnola (1931) e sino al termine della Guerra Civile (1939) sono state a lungo omesse o trascurate dalla storiografia, perlomeno fuori dalla Spagna franchista.

LIBRI CORRELATI

La corsa delle onde.pdf

I grandi personaggi del Risorgimento. Storie di uomini e donne che hanno contribuito al sogno di un'Italia unita.pdf

La città delle foglie tremanti.pdf

I segni della vita. Il linguaggio e il significato del DNA.pdf

Le due figure dello straniero.pdf

Filastrocche per un anno. Poesie e rime per la scuola dell'infanzia e primaria.pdf

Tempo libero. 555 sticker. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

La verità vi farà liberi. Catechismo degli adulti.pdf

Cotto a puntino. Appunti per una cucina migliore.pdf

Il secolo cinese. Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo.pdf

Il teatro Olimpico. Una macchina scenica dalla cronaca al mito.pdf

La morte segue i magi.pdf

Fuoco e cicuta.pdf

Il fantasma del Colosseo. Ediz. illustrata.pdf

La retribuzione nel tempo della crisi tra principi costituzionali ed esigenze del mercato.pdf

Il professore della speranza. Come Luigi Di Bella mi ha salvata.pdf

Ventuno.pdf

Imparo le lettere con il libro lavagna. Scrivo, cancello, riscrivo. 4-6 anni. Con pennarello con inchiostro a base d'acqua.pdf

Il viaggio.pdf

Leonardo da Vinci e il suo megacervello.pdf