Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939)

Siamo lieti di presentare il libro di Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939), scritto da none. Scaricate il libro di Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788867083183
DIMENSIONE
9,95 MB
NOME DEL FILE
Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939).pdf
DATA
2015
Mercatinidinataletorino.it Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra seconda repubblica e guerra civile (1931-1939) Image
DESCRIZIONE
Le persecuzioni a cui fu sottoposta la Chiesa cattolica all'avvento della Seconda Repubblica spagnola (1931) e sino al termine della Guerra Civile (1939) sono state a lungo omesse o trascurate dalla storiografia, perlomeno fuori dalla Spagna franchista. L'interesse del Caudillo per quella che lui chiamava "cruzada" ha poi cancellato la memoria di questi eventi a partire dal 1975, data delle sue dimissioni. Da allora la storiografia è rimasta ostaggio di opposte ideologie e solo da pochi anni un'impressionante serie di beatificazioni ha richiamato l'attenzione su quanto realmente accadde. La Seconda Repubblica spagnola si caratterizzò per posizioni sempre più radicali, di cui sono proprio un esempio la politica di laicizzazione forzata e la persecuzione scatenata contro la Chiesa e i cattolici. Tentativi di colpi di Stato, oscure trame, conati secessionistici, intrighi internazionali, esplosioni di violenza sempre più sconvolgenti portarono allo stato prerivoluzionario del 1935-1936. La reazione al regime repubblicano non venne però in particolare dai cattolici, ma soprattutto da componenti interne a esso, dall'esercito, da ex monarchici e da radicali, oltre che dalle forze rivoluzionarie di sinistra. Nella guerra fratricida che si scatenò, la Chiesa e i cattolici divennero invece i principali capri espiatori, al centro di una macchina infernale di ritorsioni che soltanto oggi, a distanza di ottant'anni dagli eventi, si può cominciare a comprendere.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La cosiddetta Seconda Repubblica spagnola, nota ai contemporanei semplicemente come Repubblica Spagnola (in spagnolo República Española), fu proclamata il 14 aprile 1931, contestualmente alla partenza per l'esilio di re Alfonso XIII, ed ebbe termine il 1º aprile 1939, a seguito alla vittoria nella guerra civile dei ribelli nazionalisti guidati da Francisco Franco.

Una pagina pochissimo conosciuta della nostra storia recente è quella che riguarda le persecuzioni cui fu sottoposta la Chiesa cattolica non solo durante la guerra civile spagnola (1936-1939), bensì fin dall'avvento della Seconda Repubblica (1931). Mario Iannaccone affronta il problema in maniera rigorosa, distinguendo tra i caduti in azioni belliche (da ambo le parti), le …

LIBRI CORRELATI

Il pianeta ignoto. Viaggio oltre i confini della conoscenza.pdf

Critica dell'ansia pura.pdf

Michelangelo. Mito e solitudine del Rinascimento.pdf

Gesù comunicatore perfetto.pdf

I muri di Erin. Ediz. illustrata.pdf

L' affare Kurilov-Film parlato-La moglie di don Giovanni-L'orchessa.pdf

Rinascimento. Il genio e il potere dai Medici ai Borgia.pdf

I bambini di Torey Hayden. L'esperienza e gli insegnamenti della «maestra dei casi difficili».pdf

La vita rivoluzionaria di Friedrich Engels.pdf

Gli animali. 1,2,3, fatto!.pdf

L' avventura del pollice dell'ingegnere. Testo inglese a fronte. Ediz. bilingue.pdf

Dove osano le aquile. 14 maggio 2000: Lazio campione d'Italia! La storia e i retroscena di una stagione indimenticabile.pdf

Ci rivedremo all'inferno.pdf

Apuani.pdf

Innovazione tecnologica, valore economico e mercati finanziari. Un'analisi basata sulla teoria delle opzioni reali.pdf

XIV secolo. L'abbigliamento maschile.pdf

MiFID II: le novità per il mercato finanziario.pdf

Un attimo di eternità. Un uomo e la sua storia di vita oltre la morte.pdf

La vita di Gesù.pdf