Wittgenstein. Un'introduzione

Wittgenstein. Un'introduzione PDF. Wittgenstein. Un'introduzione ePUB. Wittgenstein. Un'introduzione MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Wittgenstein. Un'introduzione su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788822903211
DIMENSIONE
9,13 MB
NOME DEL FILE
Wittgenstein. Un'introduzione.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Wittgenstein. Un'introduzione Image
DESCRIZIONE
Il volume offre una presentazione generale dei principali nodi teorici dell’opera di Ludwig Wittgenstein, dal Tractatus agli ultimi scritti. «Il commentatore austriaco propone una ricostruzione più tradizionale ma non per questo piatta» - Alias A partire da una ricostruzione, basata sulle principali fonti documentarie, della vita e degli anni di formazione tra Austria, Germania e Inghilterra, il libro ripercorre in cinque capitoli concettualmente densi ma di agevole leggibilità l’itinerario filosofico wittgensteiniano, le cui tappe sono scandite e discusse per temi o, meglio, per concetti-chiave: da quelli logici degli scritti giovanili a quelli grammaticali della transizione, dalla concezione dei giochi linguistici alla critica dei fondamenti della matematica e infine dall’analisi della certezza ai concetti di Weltbild e di Lebensform. La Postfazione, aggiunta alla ristampa tedesca del 2016 e alla presente edizione italiana, costituisce non soltanto un prezioso aggiornamento delle tematiche svolte nel libro, ma fornisce anche istruttive informazioni sulle acquisizioni della più recente esegesi wittgensteiniana. Di particolare interesse e attualità la discussione sui problemi connessi a un’auspicabile edizione critica degli scritti, pubblicati per lo più postumi e selezionati nel corso degli anni da vari curatori, e sui criteri per determinare quale sia da considerare un’“opera” di Wittgenstein.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Nel 1959 scrisse un'introduzione al Tractatus Logico-Philosophicus di Wittgenstein, opera del 1921, che mise in evidenza l'importanza di Gottlob Frege per il pensiero di Wittgenstein e, in parte su tale base, attaccò l'interpretazione neopositivista dell'opera.

Wittgenstein. Un'introduzione è il prossimo libro di Joachim Schulte , pubblicato da Quodlibet

LIBRI CORRELATI

La riconquista di Mompracem.pdf

Miscellanea di studi romanzi, offerta a Giuliano Gasca Queirazza per il suo 65º compleanno.pdf

Il teorema dello scaffale.pdf

La valutazione medico-legale del danno biologico in responsabilità civile.pdf

Il tempo senza lavoro.pdf

Empirismo e filosofia della mente.pdf

«Nulla di umano mi è estraneo». Studi su Feuerbach.pdf

Senza sposi non c'è Chiesa. Nuove vie di pastorale per/con la famiglia.pdf

Fight for tomorrow. Vol. 3.pdf

Vi lasciate o mi lasciate? Come spiegare a un figlio la separazione dei genitori. Con DVD.pdf

Non c'è Cristo che tenga. Silenzi, invenzioni e imbarazzi alle origini del Cristianesimo. Qual è il Gesù storico più credibile?.pdf

EdiTEST 1. Teoria & esercizi. Università Cattolica medicina e odontoiatria. Per la preparazione ai test di ammissione. Con software di simulazione.pdf

Palestra. In forma in 12 settimane. Motivazione preparazione progressione.pdf

Piano avvero. Ricerche filosofiche sulle lingue.pdf

Storie di vampiri. Ediz. integrale.pdf

Teorie dei prezzi. Un'introduzione all'economia politica.pdf

Dolce e crudele.pdf