Wittgenstein. Un'introduzione

Wittgenstein. Un'introduzione PDF. Wittgenstein. Un'introduzione ePUB. Wittgenstein. Un'introduzione MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Wittgenstein. Un'introduzione su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788822903211
DIMENSIONE
8,68 MB
NOME DEL FILE
Wittgenstein. Un'introduzione.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Wittgenstein. Un'introduzione Image
DESCRIZIONE
Il volume offre una presentazione generale dei principali nodi teorici dell’opera di Ludwig Wittgenstein, dal Tractatus agli ultimi scritti. «Il commentatore austriaco propone una ricostruzione più tradizionale ma non per questo piatta» - Alias A partire da una ricostruzione, basata sulle principali fonti documentarie, della vita e degli anni di formazione tra Austria, Germania e Inghilterra, il libro ripercorre in cinque capitoli concettualmente densi ma di agevole leggibilità l’itinerario filosofico wittgensteiniano, le cui tappe sono scandite e discusse per temi o, meglio, per concetti-chiave: da quelli logici degli scritti giovanili a quelli grammaticali della transizione, dalla concezione dei giochi linguistici alla critica dei fondamenti della matematica e infine dall’analisi della certezza ai concetti di Weltbild e di Lebensform. La Postfazione, aggiunta alla ristampa tedesca del 2016 e alla presente edizione italiana, costituisce non soltanto un prezioso aggiornamento delle tematiche svolte nel libro, ma fornisce anche istruttive informazioni sulle acquisizioni della più recente esegesi wittgensteiniana. Di particolare interesse e attualità la discussione sui problemi connessi a un’auspicabile edizione critica degli scritti, pubblicati per lo più postumi e selezionati nel corso degli anni da vari curatori, e sui criteri per determinare quale sia da considerare un’“opera” di Wittgenstein.
SCARICARE
LEGGI

Dal 1920 al 1926 lavora come maestro elementare in un paesino della bassa Austria. Intanto è pubblicato il Tractatus (prima solamente in tedesco poi, nel '22, anche in inglese) con un'introduzione di Russell. In questo periodo Wittgenstein abbandona la filosofia, almeno nei suoi risvolti pubblici e accademici.

4. MANUALI E INTRODUZIONI. C. BIANCHI, Pragmatica del linguaggio naturale, Laterza, Roma-Bari, 2003. P. CASALEGNO, Filosofia del Linguaggio: un'introduzione, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1997 (altre edizione Carocci 1998) Un'introduzione alla filosofia del linguaggio contemporanea, con particolare attenzione alla tradizione della semantica modelteorica.

LIBRI CORRELATI

Mare. Apri gli occhi sul mondo. Ediz. a colori.pdf

Grande dizionario di francese. Con Licenza di prodotto digitale. Con CD-ROM.pdf

Interno coreano con sequestro.pdf

Nana.pdf

Claudio Baglioni. Un cantastorie dei giorni nostri (1967-2018).pdf

Onora il babbuino.pdf

Il mondo di Cézanne. Scopri e colora.pdf

La traduttrice dei bambini.pdf

Parasite Doctor Suzune. Vol. 1.pdf

Il caso Wagner.pdf

Ma parole a-t-elle de la valeur?.pdf

Non mi piace. Il contromanuale di facebook: 101 cose da non fare sul social network di Zuckerberg.pdf

Opera omnia. Vol. 26: Esposizione sui Salmi..pdf

Multi TV.pdf

Io sono una donna. Creativa, sacra, invincibile. Kriya indispensabili per la donna nell'era dell'acquario. Ediz. multilingue.pdf

Ecuba-Elettra. Testo greco a fronte.pdf