Donna Brigantia e altre storie

Donna Brigantia e altre storie PDF. Donna Brigantia e altre storie ePUB. Donna Brigantia e altre storie MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Donna Brigantia e altre storie su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788829702558
DIMENSIONE
8,71 MB
NOME DEL FILE
Donna Brigantia e altre storie.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Donna Brigantia e altre storie Image
DESCRIZIONE
Con una scrittura energica e ironica, erotica e colta, Rocco Familiari compone il suo personale Spoon River, dove il paese stesso, oltre ai suoi abitanti, è un personaggio al quale chi legge si affeziona. «Statuaria, leonina, puttana. Un metro e ottanta di donna, scolpita nella carne come fosse pietra. Una chioma ricca, scura, che diventava una criniera di serpi quando si adirava, e le capitava spesso e a ragione, dovendo avere a che fare – nel posto dove stava, la parte alta dell’Aspromonte, e per il lavoro che svolgeva, la ristoratrice – con gente di ogni risma, a cui era obbligata a tenere testa, per sé e per il marito, che in confronto a lei, pur essendo di corporatura normale, sembrava quasi un lillipuziano. Per di più aveva un carattere mite, che in quell’epoca, nella quale si tendeva a sbranarsi l’un l’altro per un niente, che a volte era tutto, poteva dirsi un vero lusso» Chi sono Arzabandera, Donna Brigantia, il Lupo, il Cavaliere e Giuditta? Nomi, soprannomi, ma soprattutto caratteri. C'è chi è buono, chi se ne approfitta, chi ha una caratteristica fisica che, in fondo, è una virtù morale, o un difetto. Tutti abitano in un paesino calabrese, tutti sono usciti - se addirittura non l'hanno fatta - dalla guerra. Le loro vite, segnate - alleggerite o aggravate - dal destino del soprannome, si intrecciano le une con le altre così come le ossa dei loro avi si avvinghiano alle radici dell'edera sotto le mura del camposanto. Le storie di Rocco Familiari sono una galleria di persone e cose, un affresco del dopoguerra nel Sud Italia, il racconto incantato di un tempo perduto che permane intatto e vivido nel ricordo.
SCARICARE
LEGGI

Queste storie sono una galleria di persone e cose, un affresco del dopoguerra nel Sud Italia, il racconto incantato di un tempo perduto che permane intatto e vivido nel ricordo. Rocco Familiari è scrittore e drammaturgo, fondatore, nel 1976, del Festival Internazionale del Teatro di Taormina, che ha diretto fino al 1980.

20-gen-2016 - Esplora la bacheca "Briganti e Brigantaggio" di domenico0422 su Pinterest. Visualizza altre idee su Donne del sud, Abiti da contadino, Storia.

LIBRI CORRELATI

Piccolo genio. Il mio quaderno delle competenze. Storia e geografia. Per la Scuola elementare. Vol. 3.pdf

Dialoghi con i genitori. La psicoanalisi per i genitori, i figli e la famiglia.pdf

I giorni felici di California avenue.pdf

La banda del gatto.pdf

Panta. Agenda Marchesi.pdf

Versi dispersi.pdf

Il romanzo indiscreto. Epistemologia del privato nei «Promessi sposi».pdf

Manuale di teoria per l'esame di teoria del certificato di abilitazione professionale del tipo KA e KB. Alla luce della normativa vigente come da programma ministeriale.pdf

Altri regni.pdf

Dalla parola alla frase. Imparare a comprendere nella scuola primaria.pdf

Perla.pdf

Una forza della natura.pdf

Le ragazze sono cambiate. Le nuove adolescenti nel mondo reale e virtuale.pdf

Il doping nell'ordinamento generale e sportivo.pdf

JFK. John Fitzgerald Kennedy, una vita incompiuta.pdf