Prevedibile/imprevedibile. Eventi estremi nel prossimo futuro

Siamo lieti di presentare il libro di Prevedibile/imprevedibile. Eventi estremi nel prossimo futuro, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Prevedibile/imprevedibile. Eventi estremi nel prossimo futuro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788849846539
DIMENSIONE
9,54 MB
NOME DEL FILE
Prevedibile/imprevedibile. Eventi estremi nel prossimo futuro.pdf
DATA
2015
Mercatinidinataletorino.it Prevedibile/imprevedibile. Eventi estremi nel prossimo futuro Image
DESCRIZIONE
Alluvioni, frane, terremoti, eruzioni vulcaniche hanno scritto e scrivono una storia dell'Italia in cui si succedono i disastri, con perdite di vite umane, danni economici enormi e sconvolgimenti sociali. Di questa storia non si vede la fine, e mentre nuovi tipi di rischi incombono, non abbiamo ancora limitato o evitato i disastri che già furono delle società antiche. Aggrapparsi alla previsione impossibile di un evento estremo, o alla presunta im-prevedibilità di un disastro, può solo condurre a un immobilismo sterile quanto colpevole. Come trattano la previsione i geologi, i geofisici, i sismologi, i meteorologi? Cosa ne pensano i filosofi, gli storici, gli antropologi? Come si raccordano i saperi scientifici con la cultura diffusa del Paese, per lo più estranea ai temi del rischio e quasi rassegnata al fatalismo? Alcuni studiosi del settore scientifico e umanistico si confrontano qui per la prima volta, chiarendo metodi e risultati e scambiando riflessioni su un tema cruciale per il Paese. Per affrontare il futuro è necessario che la prevenzione non sia più una gigantesca utopia: per questo occorre ripartire dalla conoscenza, dai problemi e dai limiti della ricerca, ma anche dalle sue conquiste, assegnando alla parola prevedibilità un significato corretto e facendo della responsabilità il punto di partenza che può gestire anche le incertezze.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Eventi estremi nel prossimo futuro Saggi: Amazon.es: E. Guidoboni, F. Mulargia, V. Teti: Libros en idiomas extranjeros. Saltar al contenido principal. Prueba Prime Todos los departamentos. Ir Buscar Hola, Identifícate Cuenta y listas Identifícate Cuenta y listas Pedidos ...

Eventi estremi nel prossimo futuro, Rubbettino, Soveria Mannelli. 2016 "I pericoli della ricostruzione: antropologia dell'abitare e rischio sociosanitario nel dopo-terremoto aquilano", in Epidemiologia e prevenzione, n°2, Suppl. 1, Interferenze, Milano.

LIBRI CORRELATI

Tutti gli uomini che hanno fatto grande la Juventus F. C..pdf

Le basi della cucina spagnola.pdf

Il Manicheismo. Vol. 3: Il mito e la dottrina. Testi manichei dell'Asia centrale e della Cina..pdf

Bibbia ebraica. Profeti anteriori. Testo ebraico a fronte.pdf

Spigolature nell'archivio della polizia austriaca di Milano.pdf

Sensi e l'inconscio.pdf

Scrittura e magia. Un repertorio di oggetti iscritti della magia greco-romana.pdf

Quaderno d'esercizi per comunicare senza conflitti con la CNV.pdf

La misura dell'anima. Perché le diseguaglianze rendono le società più infelici.pdf

Marco Bellocchio tra cinema e teatro. L'arte della messa in scena.pdf

Io amo. Piccola filosofia dell'amore.pdf

Gente di trincea. La grande guerra sul Carso e sull'Isonzo.pdf

Il principio di concorrenza e la regolazione amministrativa dei mercati.pdf

Armonia con lo yoga.pdf

Ritorno a Riverton Manor.pdf

Pasticceri & pasticcerie 2019.pdf

1000 cose da trovare in città. Con adesivi.pdf