Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto

Leggi il libro di Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788856812732
DIMENSIONE
3,40 MB
NOME DEL FILE
Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto.pdf
DATA
2010
Mercatinidinataletorino.it Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto Image
DESCRIZIONE
Quante volte nella vita ci è capitato di provare emozioni, o semplicemente di riferirsi a esse col pensiero, in momenti anche distanti fra loro, nel tempo, nello spazio, nella mente? Molte di quelle emozioni sono probabilmente scaturite da circostanze con le quali accidentalmente ci è capitato di entrare in relazione; di altre invece siamo andati volontariamente alla ricerca. Ma in questo più o meno denso susseguirsi di esperienze emotive, ciò di cui capita di avere minore consapevolezza è quanto possano essere rilevanti per la qualità della nostra vita anche le emozioni provocate dagli oggetti, dai prodotti che ci circondano, e con i quali ci relazioniamo nella nostra vita di ogni giorno. L'emozione è potenzialmente insita in ogni oggetto, progettato e non. Il designer, colui che forse più di ogni altro ha la responsabilità sociale del progetto, deve dunque prendere coscienza del fatto che la dimensione emotiva degli oggetti fisici può (e deve) essere progettata. Partendo da questo presupposto, il libro propone un approccio neuroscientifico ai meccanismi emotivi, provando a lanciare un ponte tra due discipline: le neuroscienze e il design. Grazie alle neuroscienze possiamo cercare di descrivere ciò che avviene nel sistema mente-cervello di un designer nel momento della creazione di un artefatto, e al tempo stesso cosa accade nel sistema mente-cervello di un utente quando con quel prodotto entra in relazione.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Biblioteca Italica Ossia Catalogo De Testi A Stampa Citati Nel Vocabolario Degli Accademici Della Crusca E Di Altri Libri Italiani Pregevoli E Rari PDF Download

sull'Intelligenza Emotiva realizzate nel campo delle neuroscienze, offrono all'insegnante la possibilità di rilevare e di intervenire nelle situazioni di disagio, disadattamento e handicap in classe, con strumenti psicopedagogici diretti a promuovere il benessere e tutte le potenzialità di crescita individuali e del gruppo-classe.

LIBRI CORRELATI

Greedy flower. Vol. 7.pdf

Ierone o della tirannide. Testo greco a fronte.pdf

La rivoluzione capitalistica. Prosperità, uguaglianza e libertà.pdf

Le leggi del karma. Secondo il Kriya yoga.pdf

Io, Agrippina.pdf

Vacanze con manette. La storia vera di un turista napoletano imprigionato a Tunisi per non aver commesso il fatto.pdf

August von Platen.pdf

Sottospazi vettoriali.pdf

Didà matematica e scienze. Per la 1ª classe elementare.pdf

I talenti delle donne. L'intelligenza femminile al lavoro.pdf

L' ipocondriaco.pdf

Jurassic world. Il fantastico sticker activity. Ediz. illustrata.pdf

La fabbrica della bellezza.pdf

"Dalla ""smart city"" alla ""human smart city"". Profili epistemologici e giuspolitici nello sviluppo del paradigma ""smartness oriented""".pdf

Apocalisse. Miniature dal Commentario di beato di Liébana (XI secolo).pdf

Scritture e atlanti di viaggio. Dal Medioevo al Novecento.pdf

Il dittatore.pdf

Darwinismo digitale. Strategie di evoluzione nell'era della business disruption.pdf

La motivazione.pdf