Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande

Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande PDF. Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande ePUB. Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788804665564
DIMENSIONE
2,95 MB
NOME DEL FILE
Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande.pdf
DATA
2016
Mercatinidinataletorino.it Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande Image
DESCRIZIONE
La drammatica storia del Maresciallo Giuseppe Giangrande, ferito davanti a Palazzo Chigi il 28 aprile 2013. Possiamo chiamarli vittime, possiamo chiamarli eroi. La cosa importante è non dimenticarli. Essere carabiniere non significa soltanto portare una divisa. Vuol dire mettersi al servizio del cittadino, qualunque cosa comporti. Chi sceglie di essere carabiniere impara a vivere sulla scia di un motivo dominante. La sua adesione all'Arma è sancita dalle parole: «Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana» pronunciate sulle note della Fedelissima, la marcia d'ordinanza, e il suo motto da allora in poi sarà: «Nei secoli fedele». La fedeltà costa sacrificio, impegno, trasferimenti, rinunce. Costa un continuo rischio. A volte il pericolo si tramuta in un proiettile che ti toglie dal mondo, oppure ti lede il midollo costringendoti in un letto, privo della libertà di vivere come gli altri. È successo a Giuseppe Giangrande il 28 aprile 2013 davanti a Palazzo Chigi, la mattina in cui giurava il nuovo governo. All'attentato di cui è rimasto vittima sono seguiti un anno e mezzo di riabilitazione in un centro di eccellenza, altri diciotto mesi a casa con un percorso di fisioterapia che gli ha restituito solo una lieve sensibilità degli arti superiori. Ma Giangrande combatte, arrendersi è un verbo assente dal suo vocabolario. Lo sorregge un'altra fedeltà, quella di sua figlia Martina, un carabiniere senza divisa che ha giurato di assisterlo rinunciando a un lavoro ottenuto dopo anni di precariato. Ora vive per lui, è diventata il perno di quel che resta di una famiglia felice. «Anche per lei la fedeltà ha un prezzo alto» scrive il Comandante generale dell'Arma nella Prefazione. Questo libro è un omaggio a Giuseppe e Martina, ma anche al carabiniere scelto Francesco Negri che il 28 aprile, ferito alle gambe, ha impugnato la pistola per difendersi e subito dopo l'ha posata, perché la piazza era affollata e non voleva colpire persone innocenti. Un altro modo per essere fedeli.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande (Italiano) Copertina rigida - 31 maggio 2016 di Roberto Riccardi (Autore) 5,0 su 5 stelle 7 voti. Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da ...

Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande, Libro di Roberto Riccardi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori, rilegato, data pubblicazione maggio 2016, 9788804665564.

LIBRI CORRELATI

Colora fiabe e storie d'Europa. Con stickers. Ediz. illustrata.pdf

Clinica delle disfunzioni sessuali.pdf

La nuova stagione. Contro tutti i conservatorismi.pdf

Ubu re.pdf

Middlemarch. Studio di vita provinciale.pdf

DAP. Inquadramento psicopatologico e approcio psicoterapeutico nel disturbo da attacchi di panico.pdf

Storia dell'alpinismo dolomitico 1958-2000. L'alpinismo moderno.pdf

Test per la valutazione del linguaggio. Vol. 4.pdf

A labbra nude. Racconti dall'ultima Cuba.pdf

La repubbliche partigiane. Esperienze di autogoverno democratico.pdf

Dal vangelo secondo la 'ndrangheta. Un antico delitto.pdf

Basquiat e gli American Graffiti.pdf