Oggetto e metodo dell'economia politica. Premesse di un nuovo paradigma teorico

Siamo lieti di presentare il libro di Oggetto e metodo dell'economia politica. Premesse di un nuovo paradigma teorico, scritto da Franco Volpi. Scaricate il libro di Oggetto e metodo dell'economia politica. Premesse di un nuovo paradigma teorico in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788820479268
DIMENSIONE
5,10 MB
NOME DEL FILE
Oggetto e metodo dell'economia politica. Premesse di un nuovo paradigma teorico.pdf
DATA
2014
Mercatinidinataletorino.it Oggetto e metodo dell'economia politica. Premesse di un nuovo paradigma teorico Image
DESCRIZIONE
Ciò che si vuole discutere è perché il pensiero economico dominante non riesce a dare spiegazioni adeguate dei fenomeni oggetto delle sue indagini. La risposta viene trovata nell'ontologia da esso presupposta: l'individuo come agente razionale, guidato da un criterio di massimizzazione del guadagno radicato nella sua natura, il suo campo di azione entro i vincoli delle risorse disponibili, la tendenza del sistema all'equilibrio, non sono il frutto di un'analisi della realtà sociale, storicamente determinata, ma un insieme di astrazioni costruite per adattarsi a una teoria che pretende di avere validità universale. Il metodo empirico deduttivo adottato, d'altra parte, non cerca le cause, ma mira a evidenziare mere regolarità di rapporti tra fatti empirici nella forma "se x allora y" definendole "leggi" dell'economia. Il volume presenta una rassegna critica dei rapporti tra pensiero economico e filosofia della scienza, dall'introduzione del neopositivismo tra gli economisti ad opera di Hutchinson, al dibattito tra la versione convenzionalista di Friedman e quella di Samuelson fino al falsificazionismo di Popper. Il volume presenta una rassegna critica dei rapporti tra pensiero economico e filosofia della scienza.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il metodo di Veblen è dunque olistico, capace di definire la specificità storica e la dinamica del sistema economico, in opposizione al metodo individualistico, formale e meccanico dell'economia neoclassica. Quest'ultima, egli osserva, trascura quello che dovrebbe essere l'oggetto

OGGETTO E METODO DELL'ECONOMIA POLITICA Franco Volpi OGGETTO E METODO DELL'ECONOMIA POLITICA Premesse di un nuovo paradigma teorico FrancoAngeli FrancoAngeli La passione per le conoscenze Ciò che si vuole discutere è perché il pensiero economico dominan-te non riesce a dare spiegazioni adeguate dei fenomeni oggetto delle sue indagini.

LIBRI CORRELATI

Metodo completo per chitarra. Op. 27. Con CD.pdf

Viaggio in Francia in automobile.pdf

Il porto degli inganni.pdf

Arredare e decorare la casa.pdf

Il grande libro dei cuccioli.pdf

Scienza estrema. Il mondo come non l'hai mai visto prima.pdf

L' Italia e l'energia. 150 anni di postvisioni energetiche.pdf

Il fiume segreto. Testimonianze della tradizione ermetica a Napoli.pdf

Mossad. Le più grandi missioni del servizio segreto israeliano.pdf

Archeologia dell'invisibile. Enigmatici messaggi dalle antiche pietre.pdf

Miele. Polline, pappa reale, propoli e veleno.pdf

Diritto processuale penale. Teorie generali.pdf

Tutti al mare.pdf

Kit: 1052 vigilanti MIBAC. Manuale e quiz per la prova preselettiva-Codice dei beni culturali e del paesaggio. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule. Con software di simulazione.pdf

Il sistema di bilancio per le aziende di piccola dimensione.pdf