Nero sonetto solubile. Dieci autori riscrivono una poesia di Baudelaire

Leggi il libro di Nero sonetto solubile. Dieci autori riscrivono una poesia di Baudelaire direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Nero sonetto solubile. Dieci autori riscrivono una poesia di Baudelaire in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788842081241
DIMENSIONE
8,52 MB
NOME DEL FILE
Nero sonetto solubile. Dieci autori riscrivono una poesia di Baudelaire.pdf
DATA
2010
Mercatinidinataletorino.it Nero sonetto solubile. Dieci autori riscrivono una poesia di Baudelaire Image
DESCRIZIONE
Perché, prima d'essere uccisa dal compagno (il cantante del gruppo rock francese Noir Désir), l'attrice Marie Trintignant invia alla propria madre un sms con l'inizio di Recueillement? Perché, prima di cadere in un'imboscata nazista, Jean Prévost riscrive lo stesso sonetto di Baudelaire in un nuovo metro? Perché Georges Perec lo traduce in una lingua priva della lettera 'e', scegliendolo tra i pochi testi sopravvissuti a un'amputazione causata dalla Shoah? Perché Ferdinand Céline e Samuel Beckett sentono il bisogno di citarlo in due loro capolavori? Perché, malgrado disprezzi alcuni dei suoi versi, Paul Valéry ne addita altri come supremo esempio di poesia? Perché la medesima lirica compare sotto la penna di Henri Michaux, Colette o Raymond Queneau, fino a balenare in Lolita di Vladimir Nabokov? Perché infine, in una scena del romanzo di Michel Houellebecq Le Particules élémentaires, uno studente della banlieue parigina scorge nelle sue strofe 'il principio di morte'? Valerio Magrelli indaga sapientemente l'inedita diffusione e attrattiva di una poesia, i cui versi hanno formato generazioni di francesi e si è trasfusa nelle loro vite, quasi fosse sostanza solubile che lentamente rilascia le sue proprietà.
SCARICARE
LEGGI

« indietro. VALERIO MAGRELLI, Nero sonetto solubile.Dieci autori riscrivono una poesia di Baudelaire, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 230, € 25,00.. Nero sonetto solubile è il suggestivo titolo dell'ultima fatica saggistica di Valerio Magrelli, volume nato per progressiva stratificazione di ricerche legate a un'unica idea-ossessione: la presenza, pervasiva e impalpabile (solubile ...

Visita eBay per trovare una vasta selezione di lettere alla madre baudelaire. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

LIBRI CORRELATI

Una finta a destra, una finta a sinistra. Paolo Rosi, il primo italiano a segnare a Twickenham.pdf

Giuseppe Bottai.pdf

Iran.pdf

Polonia.pdf

[email protected] nella rete. Arti e tecniche dello spettacolo nell'era dei nuovi media.pdf

Olivo Barbieri. Immagini 1978-2014. Ediz. illustrata.pdf

Sigmund Freud e la psicoanalisi.pdf

Due Gesù.pdf

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso (2018). Vol. 1: Gennaio..pdf

Messico in bilico. Viaggio da vertigine nel paese dei paradossi.pdf

Storia degli errori militari. Dall'antica Roma al Vietnam.pdf

Lui.pdf

Storia del taoismo. Dalle origini al XIV secolo.pdf

L' immigrato.pdf