Cattolicità e ragione

Cattolicità e ragione PDF. Cattolicità e ragione ePUB. Cattolicità e ragione MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Cattolicità e ragione su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788837225278
DIMENSIONE
6,64 MB
NOME DEL FILE
Cattolicità e ragione.pdf
DATA
2011
Mercatinidinataletorino.it Cattolicità e ragione Image
DESCRIZIONE
Questo saggio di Bernhard Welte, nato da un corso universitario tenuto a Freiburg nel 1949, riproduce il tono del dialogo e della ricerca. Uno stile dove davvero la domanda teologica, nel coinvolgere credenti e non, interseca la sfida filosofica di poter comprendere il mondo in una apertura verso ciò che viene incontro. Di qui il binomio "cattolicità e ragione" dove l'una non si oppone all'altra, come invece ipotizzava Karl Jaspers: per Welte "cattolicità" non è ciò che determinandosi come tale esclude l'altro, ma è quella scelta precisa che ci rende uomini con una stessa "ragione". Entrambe sono dipendenti dal concetto di verità: se vi è una ragionevolezza della fede che constatiamo nella scelta del credente per una Persona storicamente determinata, v'è una ragione non paga dei suoi limiti in quanto cela in sé l'infinito. L'uomo è per Welte "concretezza infinita" in cerca di verità: una verità infinitamente più grande del singolo perché indissolubile dalla sua stessa libertà.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La fede e la ragione sono i due pilastri della vita del cristiano. La fede è la prima virtù cristiana, il fondamento di tutte le altre, che da essa derivano. Il catechismo ci insegna che la fede è l'adesione della nostra ragione, mossa dalla grazia, alle verità rivelate da Dio, per l'autorità di Dio stesso che ce le rivela.

Di qui il binomio "cattolicità e ragione" dove l'una non si oppone all'altra, come invece ipotizzava Karl Jaspers: per Welte "cattolicità" non è ciò che determinandosi come tale esclude l'altro, ma è quella scelta precisa che ci rende uomini con una stessa "ragione".

LIBRI CORRELATI

Dolce fata e il suo mondo incantato.pdf

Il Gierusalemme.pdf

I carnet dell'URSS.pdf

Rivista di studi bizantini e neoellenici. Vol. 52.pdf

La regina imperatrice.pdf

Bambini e ragazzi Storie illustrate.pdf

Economia degli intermediari finanziari.pdf

Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica vol. 1-2- Introduzione all'anatomia topografica.pdf

Fiabe da tutto il mondo.pdf

Il sogno di Aimone.pdf

La tavola della salute.pdf

La compagnia del corpo.pdf

Percorsi: pensiero e formazione in psicologia clinica. Giornale di studio della scuola di specializzazione in psicologia clinica.pdf

St. Leon, l'alchimista.pdf

La formula della bellezza. La mia vita da vagabondo della scienza.pdf

Neoliberalismo. Un'introduzione critica.pdf

The five star stories. Vol. 1.pdf