Il clandestino. Vita e opere di Emilio Villa

Leggi il libro di Il clandestino. Vita e opere di Emilio Villa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il clandestino. Vita e opere di Emilio Villa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788857538136
DIMENSIONE
9,85 MB
NOME DEL FILE
Il clandestino. Vita e opere di Emilio Villa.pdf
DATA
2016
Mercatinidinataletorino.it Il clandestino. Vita e opere di Emilio Villa Image
DESCRIZIONE
Biblista, traduttore (da scritture cuneiformi, dal greco e dal latino), protagonista assoluto del rilancio delle avanguardie dopo il secondo conflitto mondiale su entrambe le sponde dell'Atlantico, scopritore di talenti artistici e tra i maggiori poeti del Novecento, Emilio Villa (1914-2003) non si preoccupò di raccogliere i propri testi, né di coltivare i propri rapporti privilegiati con artisti destinati a mietere grandi successi, quali Matta e Burri, Rothko e Duchamp. Aldo Tagliaferri ha ricostruito le tappe della formazione e del percorso intellettuale di questo straordinario personaggio rimasto a lungo oggetto di ammirazione entro una ristretta cerchia di poeti e di giovani studiosi che avevano scoperto i suoi testi, difficilmente reperibili. Dopo la pubblicazione a Roma, nel 2014, dell'Opera poetica di Villa, questa nuova edizione de Il clandestino, con un piano di lettura documentale e critico ampliato e aggiornato rispetto a quello del 2004, offre una chiave d'accesso indispensabile a chi voglia valutare con cognizione l'opera villiana collocandola nella temperie culturale e sociale entro la quale fu concepita. Con questo volume si inaugura una collana di "Ricerche e studi villiani" edita a cura dell'Archimuseo Adriano Accattino di Ivrea.
SCARICARE
LEGGI

1 Le vicende biografiche e l'attività intellettuale di Emilio Villa sono state compiutamente ricostruite da Aldo Tagliaferri nell'opera: Il clandestino. Vita e opere di Emilio Villa (Roma, DeriveApprodi, 2004), dalla quale sono tratti i cenni essenziali che seguono. 2 Una vita Oltre.

Domani a Genova, alle ore 17.30, nella Biblioteca dell'Università, Biblioteca Universitaria Di Genova (via Balbi 40), presentazione di due volumi, pubblicati dalle Edizioni Mimesis, dedicati a Emilio Villa, poeta e artista di particolari grafie: . Aldo Tagliaferri, Il Clandestino.Vita e opere di Emilio Villa.

LIBRI CORRELATI

E hanno visto il sesso di Dio. Testi poetici per agganciare il cielo (2000-2019).pdf

Marea. Ediz. illustrata.pdf

Il gregge.pdf

Roma. Dall'Unità a oggi.pdf

Le penultime labbra.pdf

Scalping: da trader on line a professionista dei mercati. Tutte le nuove tecniche per l'operatività tick by tick.pdf

Cercando Tabucchi.pdf

Amori e infedeltà. Triangoli relazionali tra vecchie credenze e nuove realtà.pdf

La piccola frase di Mortara.pdf

Sei ore e ventitré minuti.pdf

Sciamanesimo senza sciamanesimo. Le radici intellettuali del modello sciamanico di Mircea Eliade. Evoluzionismo, psicanalisi, te(le)ologia.pdf

Le Zandraglie. Il martirologio della donna in una selezione di ingiurie napoletane.pdf

Uto.pdf

Alza scopri gioca con i trasporti.pdf

Commedia. Purgatorio.pdf

Geografia d'Europa.pdf

Giovinezza di una regina.pdf

Keiji. Vol. 14.pdf

La semplificazione delle leggi e dei procedimenti amministrativi.pdf

Ci vuole un fiore.pdf