Italia divisa. La coscienza tormentata di una nazione

Leggi il libro di Italia divisa. La coscienza tormentata di una nazione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Italia divisa. La coscienza tormentata di una nazione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788860361462
DIMENSIONE
3,13 MB
NOME DEL FILE
Italia divisa. La coscienza tormentata di una nazione.pdf
DATA
2007
Mercatinidinataletorino.it Italia divisa. La coscienza tormentata di una nazione Image
DESCRIZIONE
L'Italia è stata caratterizzata per secoli da accentuate contrapposizioni, che ne hanno fatto un "paese diviso" per unanime riconoscimento. Molti altri paesi del mondo occidentale hanno conosciuto nella loro storia profonde divisioni interne, ma in nessuno di essi, secondo l'autore, questo tratto si è presentato e riprodotto in maniera tanto continuativa. L'Italia, per ricorrere a un'abusata ma sempre significativa metafora, è rimasta nei secoli la terra dei Guelfi e dei Ghibellini. Le tre Italie susseguitesi dopo il 1861, quella liberale monarchica, quella fascista e quella democratica repubblicana, hanno avuto tutte l'ambizione di dare allo Stato una base di consenso capace di saldare attorno alle istituzioni una coscienza unitaria stretta da un vincolo comune che andasse al di là delle inevitabili, necessarie differenze ideologiche, culturali, politiche e sociali. Ma il progetto, nella tesi di Salvatori, è sistematicamente fallito, con la conseguenza che la dialettica tra le forze di governo e le forze di opposizione si è configurata in modo tale da produrre l'atavica "anomalia italiana\
SCARICARE
LEGGI

Parallelamente, alcuni intellettuali, come ad esempio Massimo Salvadori (2007), hanno parlato di coscienza nazionale tormentata, divisa da marcate differenze, che si sarebbero riprodotte in maniera costituiva lungo l'arco di storia della nazione.

Italia divisa. La coscienza tormentata di una nazione, Libro di Massimo L. Salvadori. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Donzelli, collana Virgola, data pubblicazione ottobre 2007, 9788860361462.

LIBRI CORRELATI

Un'alba nuova.pdf

Cuore su cuore.pdf

Meno male. Storie di piccoli eroi che trasformano il mondo.pdf

Dizionario biografico dei sopraintendenti architetti.pdf

La farmacia di Platone.pdf

Capitan Tsubasa. New edition. Vol. 19.pdf

Una fata su un milione.pdf

Catalogo documentazione e tutela dei beni culturali. Scritti scelti (1966-1992).pdf

Gli anni della pittura analitica. I protagonisti, le opere, la ricerca.pdf

Lapidi e iscrizioni nel comune di Venezia.pdf

Mini-topi contro maxi-pantegane!.pdf

L' uomo, la cultura, l'anima. Riflessioni su questioni di antropologia e di teoria della conoscenza.pdf

Dizionario di buone maniere e cattivi pensieri.pdf

Il corpo specchio dell'anima. Capire se stessi e accettare il proprio corpo.pdf