Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici

Leggi il libro di Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788860363114
DIMENSIONE
7,70 MB
NOME DEL FILE
Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici.pdf
DATA
2009
Mercatinidinataletorino.it Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici Image
DESCRIZIONE
In questo volume, Orlando Franceschelli affronta uno dei nodi cruciali del pensiero darwiniano: la questione antropologica, destinata a scuotere dalle fondamenta la tradizione filosofica e religiosa occidentale. A cominciare dalla credenza nell'immortalità dell'anima e nella guida provvidenziale della storia. Le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Darwin, infatti, rischiano di lasciare in ombra il vero nucleo teorico della sua rivoluzione antropologica: naturalizzando l'uomo e la sua mente, Darwin ne avrebbe addirittura minato la dignità. In questo saggio Franceschelli parte dalla ricostruzione del pensiero di Darwin sulla coevoluzione della natura umana: dai suoi rapporti con gli animali, fino al progresso verso la civiltà. Snodi cruciali mediante i quali Darwin ha influenzato la scienza, la filosofia e anche quella teologia che ormai parla non più di creazione ma di emergenza dell'anima. È da esse che risulta con chiarezza il carattere pretestuoso di ogni tentativo di assimilare Darwin alla volontà di potenza di Nietzsche, al darwinismo sociale e al razzismo e all'eugenetica di Hitler. "Oltre l'anima e la volontà di potenza": è a partire da questo approdo della coscienza moderna che l'autore delinea l'impegno etico-politico cui dovrebbe indurci una concezione effettivamente naturalistica dell'uomo. Interessata a raccogliere con responsabilità e costruttiva capacità di dialogo anche le attuali sfide bioetiche.
SCARICARE
LEGGI

Libro di Franceschelli Orlando, Darwin e l'anima - L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici, dell'editore Donzelli, collana Saggine. Percorso di lettura del libro:

Darwin e l'anima: L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici. E-book. Formato PDF è un ebook di Orlando Franceschelli pubblicato da Donzelli , con argomento Darwin, Charles; Evoluzione; Scienze-Filosofia - ISBN: 9788860367914

LIBRI CORRELATI

Manuale clinico del TAT.pdf

Il principe democratico. Le leadership nelle democrazie contemporanee.pdf

La creatura del desiderio.pdf

Trento alchemica. Luoghi, simboli, documenti della tradizione magica.pdf

Vino: femminile, plurale.pdf

Le psicosi sintetiche. Il contributo della psicopatologia fenomenologica italiana alle psicosi indotte da sostanze.pdf

Più forte dell'odio.pdf

Principessa Sirenetta. Ediz. illustrata.pdf

Ansiopanicyn. 30 pillole di salute in 30 giorni contro ansia e panico.pdf

Guida pratica alla manutenzione della bicicletta da strada.pdf