Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari

Leggi il libro di Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788894278743
DIMENSIONE
7,51 MB
NOME DEL FILE
Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari.pdf
DATA
2017
Mercatinidinataletorino.it Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari Image
DESCRIZIONE
Nel 1924 nacque una delle riviste più irriverenti del Ventennio: «Il Selvaggio». Vi partecipano i più grandi nomi del primo Novecento: Soffici, Morandi, Rosai, Bilenchi, Longanesi, Palazzeschi, Malaparte, Ungaretti, De Pisis, Brancati, Guttuso, Flaiano, Cremona, Tamburi, Cardarelli... Giovani provinciali, baldanzosi, violenti, sono cresciuti ai margini di un regime che non è riuscito ad assimilarli, e invisi ai gerarchi fascisti come ai paladini dell'antifascismo, odiano i «borghesi pantofolai», il razionalismo e l'urbanizzazione. Non c'è culto dello Stato centrale, della purezza della razza o dell'uomo nuovo nei loro scritti. Sono ecologisti ante litteram: ciò che gli interessa preservare è l'integrità del territorio, l'identità e il genio italici. Questo fermento culturale è stato reso possibile dall'intelletto graffiarne e dalle doti artistiche dell'eccentrico e instancabile Nano di Strapaese: Mino Maccari. Un'avventura, quella del «Selvaggio», che racconta il fervore culturale durante il fascismo, le ambizioni e le angosce di una gioventù ribelle, alla ricerca della fondazione di un'arte e di un'identità italiane contro il mito europeo e germanico. Prefazione di Stenio Solinas.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari è un libro di Damiano Rossi pubblicato da GOG : acquista su IBS a 14.25€!

Giuseppe Appella, Lorenza Trucchi, Mino Maccari 1898-1989, Edizioni De Luca, Roma 1983; Francesco Bolzoni, Mino Maccari. Un selvaggio nel paese dei bugiardi, RAI-ERI, Roma, 1993. Cinelli Barbara, Capresi Donatella (a cura di), Mino Maccari e l'avventura de «Il Selvaggio».

LIBRI CORRELATI

Allarme rosso. I film di fantascienza americani degli anni Cinquanta tra politica e ideologia.pdf

L' ultimo giorno di un condannato.pdf

I fuoriclasse 7-8 anni. Ediz. illustrata.pdf

Il signore delle mosche.pdf

Giungla di cemento.pdf

La maga e la bambina.pdf

Quando la cellula perde il controllo. Capire il cancro per sconfiggerlo.pdf

Sull'orlo del ciclone.pdf

Oltrecorrente. Vol. 8: Immagine dell'etica..pdf

Sulle tracce del diamante.pdf

Tariffa dei prezzi per opere edili. Regione Lazio. Con software scaricabile online.pdf