Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari

Leggi il libro di Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788894278743
DIMENSIONE
5,66 MB
NOME DEL FILE
Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari.pdf
DATA
2017
Mercatinidinataletorino.it Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari Image
DESCRIZIONE
Nel 1924 nacque una delle riviste più irriverenti del Ventennio: «Il Selvaggio». Vi partecipano i più grandi nomi del primo Novecento: Soffici, Morandi, Rosai, Bilenchi, Longanesi, Palazzeschi, Malaparte, Ungaretti, De Pisis, Brancati, Guttuso, Flaiano, Cremona, Tamburi, Cardarelli... Giovani provinciali, baldanzosi, violenti, sono cresciuti ai margini di un regime che non è riuscito ad assimilarli, e invisi ai gerarchi fascisti come ai paladini dell'antifascismo, odiano i «borghesi pantofolai», il razionalismo e l'urbanizzazione. Non c'è culto dello Stato centrale, della purezza della razza o dell'uomo nuovo nei loro scritti. Sono ecologisti ante litteram: ciò che gli interessa preservare è l'integrità del territorio, l'identità e il genio italici. Questo fermento culturale è stato reso possibile dall'intelletto graffiarne e dalle doti artistiche dell'eccentrico e instancabile Nano di Strapaese: Mino Maccari. Un'avventura, quella del «Selvaggio», che racconta il fervore culturale durante il fascismo, le ambizioni e le angosce di una gioventù ribelle, alla ricerca della fondazione di un'arte e di un'identità italiane contro il mito europeo e germanico. Prefazione di Stenio Solinas.
SCARICARE
LEGGI

"Anni selvaggi. L'avventura strapaesana di Mino Maccari" di Damiano Rossi (Gog, 186 p., € 15,00) IL CONFETTINO "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern (Einaudi Ragazzi, 192 p., € 9,50)

Anni selvaggi L'avventura strapaesana di Mino Maccari. ... Mino Maccari. Un'avventura, quella del «Selvaggio», che racconta il fervore culturale durante il fascismo, le ambizioni e le angosce di una gioventù ribelle, alla ricerca della fondazione di un ...

LIBRI CORRELATI

Il tao della filosofia.pdf

Il carro e le armi del Museo egizio di Firenze.pdf

Ken il guerriero. Le origini del mito. Ediz. deluxe. Vol. 7.pdf

Svetonio, «Vita di Cesare». Introduzione, traduzione e commento.pdf

Russian roulette.pdf

Una casa a Brooklyn Heights.pdf

Calamity. Gli Eliminatori. Vol. 3.pdf

Il parlamento Europeo. Tra crisi del processo di integrazione e politicizzazione dell'Unione Europea.pdf

Tecnica navale e arte marinaresca. Per il biennio degli Ist. tecnici nautici e per il corso operatori del mare degli Ist. professionali per le attività marinare.pdf

Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche. Vol. 1: Donne «comuni» nell'Europa della Grande guerra..pdf

Roma per tutti. Otto itinerari accessibili nella città eterna.pdf

Vocabolario del dialetto del basso Piave.pdf

Lettere.pdf

Cavallo.pdf

Fisiologia umana per le professioni sanitarie.pdf

Nel bosco.pdf

Eat different. Ricette creative per chi mangia diversamente.pdf

Padre Pino Puglisi. Martire di mafia per la prima volta raccontato dai familiari.pdf

Clara Button au pays des chapeux. Ediz. illustrata.pdf

La tempera.pdf