Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande

Siamo lieti di presentare il libro di Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande, scritto da none. Scaricate il libro di Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788804590507
DIMENSIONE
2,80 MB
NOME DEL FILE
Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande.pdf
DATA
2009
Mercatinidinataletorino.it Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande Image
DESCRIZIONE
"Due operai stanno ammucchiando mattoni lungo una strada. Passa un viandante che s'informa sulla natura del loro lavoro. Uno modestamente risponde: "Sto ammucchiando mattoni". L'altro esclama: "Innalzo una cattedrale!". Il primo degli operai descritti da Pietro Nenni in Parlamento, nel 1959, impila pietre: per sé e per guadagnarsi da vivere oggi. Il secondo fa esattamente lo stesso, ma sa di costruire qualcosa di grande per il futuro. Proprio il futuro è l'orizzonte di riferimento di chi contribuisce alla costruzione di una cattedrale. Un lavoro che costa fatica, non produce vantaggi personali immediati, ma rimarrà nei secoli. E la cattedrale si rivelerà tanto più solida e splendente quanto maggiore sarà la partecipazione della comunità alla sua realizzazione. Il nostro Paese ne è disseminato: opere dell'ingegno e dell'arte fatte in nome di un progetto alto e condiviso. Oggi è difficile anche solo immaginare qualcosa di simile. Che ne è stato di quell'ansia di futuro? Enrico Letta non ha dubbi: anche la crisi economica e sociale che stiamo vivendo è figlia del "presentismo". Della tendenza a sacrificare all'utilità del momento ogni investimento nel futuro che richieda tempo, capacità, pazienza. L'Italia è ammalata di "presentismo" come e forse più degli altri Paesi avanzati. La politica riflette e amplifica questa malattia. Eppure, è questo il momento di ritrovare l'ambizione di realizzare progetti solidi e duraturi. La cattedrale può essere una risposta alla crisi.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Costruire una cattedrale : perché l'Italia deve tornare a pensare in grande. [Enrico Letta; Mondadori,] Home. WorldCat Home About WorldCat Help. Search. Search for Library Items Search for Lists Search for Contacts Search for a Library. Create ...

Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande. È il titolo del volume di Enrico, edito nella collana Strade Blu di Mondadori, e protagonista di un tour di presentazione in giro per l'Italia.Un contributo alla riflessione sul futuro del Paese e del Partito Democratico.

LIBRI CORRELATI

Vesto gli orsetti. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Il mezzo re. Trilogia del mare infranto.pdf

Antonio Calderara 1903-1978. Ediz. italiana e inglese.pdf

La nascita della forma amministrativa del Regno d'Italia. Il ruolo della Destra storica.pdf

L' uomo che non contava i giorni.pdf

Storie di eroi.pdf

Il mare di pietra. Eolie o i 7 luoghi dello spirito.pdf

Racconto d'autunno.pdf

Cuma: le ceramiche arcaiche. La produzione pithecusano-cumana tra la metà dell'VIII secolo e l'inizio del VI secolo a.C. Con CD-ROM.pdf

Ksenia. Le vendicatrici.pdf

Gli animaletti. Lo sbircialibro. Ediz. a colori.pdf

Cocktail e aperitivi fatti in casa.pdf

Quando eravamo eroi.pdf

Innamorarsi del sogno di Dio. Parole di speranza per abitare il nostro tempo.pdf

Grazie Ombra!.pdf

Esprimi-amo le emo-azioni. Atelier ludico-motorio nella scuola dell'infanzia. Progetto di ricerca.pdf

Dimagrisci dove vuoi tu. Il segreto è nel tuo biotipo.pdf

Il brigatista e l'operaio.pdf

Il testo unico finanziario. Vol. 1: Prodotti e intermediari..pdf

Il senso del limite. Per un nuovo approccio di sociologia critica.pdf