Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande

Siamo lieti di presentare il libro di Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande, scritto da none. Scaricate il libro di Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788804590507
DIMENSIONE
2,42 MB
NOME DEL FILE
Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande.pdf
DATA
2009
Mercatinidinataletorino.it Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande Image
DESCRIZIONE
"Due operai stanno ammucchiando mattoni lungo una strada. Passa un viandante che s'informa sulla natura del loro lavoro. Uno modestamente risponde: "Sto ammucchiando mattoni". L'altro esclama: "Innalzo una cattedrale!". Il primo degli operai descritti da Pietro Nenni in Parlamento, nel 1959, impila pietre: per sé e per guadagnarsi da vivere oggi. Il secondo fa esattamente lo stesso, ma sa di costruire qualcosa di grande per il futuro. Proprio il futuro è l'orizzonte di riferimento di chi contribuisce alla costruzione di una cattedrale. Un lavoro che costa fatica, non produce vantaggi personali immediati, ma rimarrà nei secoli. E la cattedrale si rivelerà tanto più solida e splendente quanto maggiore sarà la partecipazione della comunità alla sua realizzazione. Il nostro Paese ne è disseminato: opere dell'ingegno e dell'arte fatte in nome di un progetto alto e condiviso. Oggi è difficile anche solo immaginare qualcosa di simile. Che ne è stato di quell'ansia di futuro? Enrico Letta non ha dubbi: anche la crisi economica e sociale che stiamo vivendo è figlia del "presentismo". Della tendenza a sacrificare all'utilità del momento ogni investimento nel futuro che richieda tempo, capacità, pazienza. L'Italia è ammalata di "presentismo" come e forse più degli altri Paesi avanzati. La politica riflette e amplifica questa malattia. Eppure, è questo il momento di ritrovare l'ambizione di realizzare progetti solidi e duraturi. La cattedrale può essere una risposta alla crisi.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Fede e impegno in politica: i cristiani che fanno l'Italia Antonio Spadaro giovedì 31 gennaio 2019 L'esercizio della sinodalità nella Chiesa è qualcosa di diverso dalla democrazia ma può ...

Il primo degli operai descritti da Pietro Nenni in Parlamento, nel 1959, impila pietre: per sé e per guadagnarsi da vivere oggi. Il secondo fa esattamente lo stesso, ma sa di costruire qualcosa di grande per il futuro. Proprio il futuro è, da sempre, l'orizzonte di riferimento di chi contribuisce alla costruzione di una cattedrale.

LIBRI CORRELATI

Il gioco libro. UglyDolls. Pupazzi alla riscossa. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Un amore dell'altro mondo.pdf

Le orientali.pdf

Travelogues. The greatest traveler of his time 1892-1952. Ediz. illustrata.pdf

Arte povera.pdf

Pentola d'oro. Ogni giorno una nuova, gustosa ricetta.pdf

Tra Maira, Varaita e Ubaye.pdf

Poesie filosofiche. Testo tedesco a fronte.pdf

Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole.pdf

A tavola non si invecchia. Ricette e consigli per una pelle giovane e sana.pdf

Le tre legioni.pdf

Gruppi. Metodi e strumenti.pdf

Il codice d'onore. Come cambia la morale.pdf

Il micro-digiuno. Il digiuno intermittente per una vita più sana, lunga, snella.pdf

Allenare giocando. «So come giochi».pdf

Cuccioli in fattoria. Suonamorbidi.pdf

I bambini a tavola: mangiare con le fiabe. Ediz. illustrata.pdf

Mauro Micheli.pdf