Educazione ecologica

Siamo lieti di presentare il libro di Educazione ecologica, scritto da Luigina Mortari. Scaricate il libro di Educazione ecologica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788859300601
DIMENSIONE
7,37 MB
NOME DEL FILE
Educazione ecologica.pdf
DATA
2020
Mercatinidinataletorino.it Educazione ecologica Image
DESCRIZIONE
Uno strumento indispensabile per una rinnovata filosofia della formazione che disegni stili autenticamente ecologici di abitare il mondo. La crisi ecologica è una delle emergenze del nostro tempo. Per affrontarla adeguatamente bisogna mettere in campo tutte le risorse necessarie. Fondamentale è ovviamente il ruolo della scienza e della tecnologia; altrettanto importante è un diverso approccio all'economia e ai modelli di sviluppo e di consumo. Ma perché ci sia un autentico cambio di passo nel nostro rapporto con l'ambiente bisogna dar vita a un complessivo rinnovamento culturale, che chiama in causa con forza i processi educativi. È quanto mai urgente diffondere una pedagogia e una filosofia dell'educazione che aiutino i cittadini di domani ad affrontare questioni non più prorogabili. Se la scienza è stata al servizio di una tecnologia che ha prodotto – oltre a numerosi ed evidenti benefici – esiti negativi sugli ecosistemi, quali presupposti vanno cambiati? Se il modo di agire ha una relazione essenziale con i costrutti etici, disponiamo di una etica capace di orientare correttamente la relazione con il mondo naturale? Una cultura come quella occidentale, che ha elevato il consumo a paradigma del vivere, ha riserve di pensiero alternative cui attingere? Questo manuale prende in esame molte delle domande essenziali per una rinnovata pratica educativa e traccia una filosofia della formazione capace di coltivare idee che possano generare stili ecologici di vita.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Laboratorio ecologia.Storie e attività di educazione ambientale per la scuola primaria. Il percorso si sviluppa in tre sezioni che affrontano diversi temi legati all'ambiente, nello specifico: la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, l'inquinamento e l'impoverimento delle risorse idriche, la crisi energetica e le fonti rinnovabili.

Il dibattito a livello mondiale sulla difesa dell'ambiente, sui cambiamenti climatici e sui problemi energetici testimonia come l'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile rappresenti oggi una sfida non più procrastinabile per responsabilizzare tutti cittadini ad assumere comportamenti e stili di vita all'insegna del rispetto dell'ambiente.

LIBRI CORRELATI

Primo a morire.pdf

Mino Milani. L'inviato nel tempo.pdf

Sun Ken Rock. Vol. 12.pdf

L' io e il mondo. Un'interpretazione di Dante.pdf

Scontro a Sethanon. La saga di Riftwar. Vol. 3.pdf

L' amore molesto.pdf

Bartolomeo Bimbi. Eccentrica natura. Catalogo della mostra (Torino, 29 gennaio-11 arile 2016).pdf

Costruire testi efficaci. Progettazione, stesura, revisione. 1º livello.pdf

Opere. Vol. 5: Il corpo..pdf

Sideways. Vol. 3.pdf

L' uomo che veniva da Messina.pdf

Style book. Regal Academy. Con adesivi.pdf