La realtà virtuale per i beni culturali

Leggi il libro di La realtà virtuale per i beni culturali direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La realtà virtuale per i beni culturali in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788837117870
DIMENSIONE
7,86 MB
NOME DEL FILE
La realtà virtuale per i beni culturali.pdf
DATA
2009
Mercatinidinataletorino.it La realtà virtuale per i beni culturali Image
DESCRIZIONE
Queste Note vogliono costituire una sintetica riflessione su quella complessa tematica che va sotto il nome di realtà virtuale, applicata ai Beni Culturali. Già nella definizione c'è una specie di contraddizione: realtà ma non vera, cioè virtuale; ma la presentazione virtuale è in effetti reale nel mondo dell'elettronica. Si intende quindi in genere riferirsi a realtà relativa ai Beni Culturali rappresentata con mezzi elettronici, informatici, tipicamente su schermi di calcolatori o di televisori o grandi schermi da proiezione. Si possono distinguere due linee principali: il calcolatore utilizzato per indagare sulle opere d'arte, per riprodurre virtualmente le opere d'arte esistenti; il calcolatore impiegato per creare opere d'arte. In queste Note tratteremo essenzialmente il primo aspetto, anche se il secondo, cui è riservato un breve cenno, è indubbiamente di grande e crescente interesse. Sempre con riferimento al primo aspetto, essa può portare molti contributi significativi, come la costituzione di una banca dati, la valutazione del grado di invecchiamento nel tempo delle opere d'arte, la realizzazione di cataloghi elettronici delle opere d'arte, la simulazione del restauro fisico, la visita virtuale agli ambienti contenenti i Beni Culturali, ricostruire collezioni di opere d'arte disperse nel mondo relative ad uno stesso artista, ad una determinata epoca o ad una. Di particolare interesse appare lo sviluppo di tecnologie informatiche e telematiche per i Beni Culturali in Italia.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La realtà virtuale di ETT per i beni culturali e il turismo a LuBeC 2015 Stampa ETT parteciperà l'8 e 9 ottobre all'undicesima edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, l'incontro internazionale, organizzato da Promo PA Fondazione, dedicato al tema "l'innovazione al servizio della cultura".

Scarica l'articolo in formato PDF Facebook Twitter Google+ Gmail Antonella Guidazzoli, Maria Chiara Liguori Introduzione L'applicazione della Realtà virtuale ai Beni culturali nasce come una collaborazione volta da una parte al conseguimento di scopi funzionali e, dall'altra, per diffondere applicazioni di pura fascinazione1. La visualizzazione di luoghi di interesse storico chiusi al ...

LIBRI CORRELATI

La sorella di Polly e il piano.pdf

Il giuramento.pdf

Storie.pdf

Andreotti e il cavaliere.pdf

Due o tre cose prima di andarmene.pdf

Ripristinando antichi amori.pdf

Leonardo.pdf

Raistlin. L'alba del male. Le cronache di Raistlin. DragonLance. Vol. 1.pdf

Vini e cantine.pdf

La memoria innu.pdf

Keiji. Vol. 10.pdf

Qualcosa di scritto.pdf

Fedele a me stesso. Interviste 1971-2011.pdf

Valutazione e financial reporting. Gli intangibili acquisiti nelle business combinations: identificazione e valutazione.pdf

Il posto più freddo del mondo.pdf

La testimonianza. Problemi, metodi e strumenti nella valutazione dei testimoni.pdf

L' olio dell'albero del tè. Una nuova straordinaria sostanza floreale per guarire dalle più comuni malattie.pdf

Il tesoro dell'imperatore.pdf

Come neve che cade.pdf

Sara. Il prezzo della verità. Le vendicatrici.pdf