La metrica italiana

Leggi il libro di La metrica italiana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La metrica italiana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788815232359
DIMENSIONE
2,83 MB
NOME DEL FILE
La metrica italiana.pdf
DATA
2011
Mercatinidinataletorino.it La metrica italiana Image
DESCRIZIONE
Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, illustra tutti gli aspetti e i problemi principali della teoria metrica, anche nei suoi rapporti con la linguistica moderna; delinea un profilo storico che affronta le origini delle forme metriche, il sistema dei generi e l'uso degli autori; fornisce quindi una "grammatica" della metrica italiana, con le regole della versificazione e un catalogo ragionato dei tipi metrici principali.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Si definisce schema metrico la descrizione di un testo poetico dal punto di vista metrico di un componimento poetico generalmente indicando le strofe, il tipo di versi e lo schema della rime.. Per descrivere lo schema rimico (il susseguirsi delle rime) in un componimento si usano le lettere maiuscole in ordine alfabetico.

Perchè la metrica non è una serie di norme, più o meno astruse, imposte da qualcuno, ma un insieme di leggi naturali, che distinguono, musicalmente, la poesia dalla prosa. Ci sono anche quelli a cui la musica non piace, ma questo è un altro discorso.

LIBRI CORRELATI

Le relazioni pericolose. Sensazioni e sentimenti del nostro tempo.pdf

ABC. Primo libro magnetico.pdf

Rimedi naturali contro stress e affaticamento. Ediz. plastificata.pdf

Plutone. Il pianeta del profondo. Astronomia, mitologia, astrologia.pdf

Teoria e prassi della «gravitas» nel Cinquecento.pdf

Storia, verità, giustizia. I crimini del XX secolo.pdf

Romanzi e racconti. Vol. 2.pdf

Koda fratello orso.pdf

Studi marxiani.pdf

Gli anni d'oro. La casa nella prateria. Vol. 6.pdf

Lettere ai Tessalonicesi. Introduzione, traduzione e commento.pdf