Eraclidi-Supplici. Testo greco a fronte

Leggi il libro di Eraclidi-Supplici. Testo greco a fronte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Eraclidi-Supplici. Testo greco a fronte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788811607762
DIMENSIONE
9,31 MB
NOME DEL FILE
Eraclidi-Supplici. Testo greco a fronte.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Eraclidi-Supplici. Testo greco a fronte Image
DESCRIZIONE
Negli "Eraclidi" (430-427 a.C.) i figli di Eracle perseguitati da Euristeo, tiranno di Argo, si rifugiano a Maratona, invocando la protezione delle leggi di Atene. Il tema di fondo della tragedia è la lotta dei giusti contro i prepotenti pronti a violare con la forza il diritto (il diritto di asilo, il diritto a vivere in pace e sicurezza), e più in generale il conflitto tra legalità e umanità da un lato, e ferocia e disumanità dall'altro. Un conflitto che dilania gli stessi protagonisti: Alcmena, la madre di Ercole, invoca la morte di Euristeo trasformandosi in punitrice ancor più spietata del suo persecutore, mentre Euristeo, feroce oppressore, davanti alla morte reclama per sé quei diritti che ha sempre disprezzato. L'encomio di Atene come soccorritrice dei deboli e dei perseguitati risuona anche nelle "Supplici" (424 o 421 a.C.), in cui le madri dei capi argivi uccisi nell'assalto contro Tebe implorano l'intervento di Teseo, il sovrano di Atene, per ottenere la restituzione delle salme dei caduti e dare loro una pia sepoltura. Riecheggiano nella tragedia i dibattiti su democrazia e tirannide del tempo di Pericle, cui dà voce proprio il personaggio di Teseo, alfiere della libertà contro il dispotismo e interprete delle istanze di Euripide. Note di Fulvio Barberis.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Eraclidi-Supplici. Testo greco a fronte di Euripide Ad accomunare queste due tragedie, intimamente connesse ai contemporanei avvenimenti della guerra del Peloponneso, sono l'impegno politico e l'esaltazione patriottica di Atene, la cui fama immortale rivive nell'evocazione di personaggi mitici e luoghi significativi, come Maratona, Platea ed Eleusi.

Eraclidi-Supplici. Testo greco a fronte di Euripide. Acquista a prezzo scontato Eraclidi-Supplici. Testo greco a fronte di Euripide, Garzanti su Sanpaolostore.it

LIBRI CORRELATI

I poeti maledetti.pdf

L' autobiografia.pdf

L' enigma della piramide nascente.pdf

Attività e organizzazione. Studi di diritto delle società.pdf

Il re che non voleva fare la guerra.pdf

Overlord. Vol. 1.pdf

Crescere assieme. Genitori e figli nell'adozione internazionale.pdf

La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti.pdf

Parlo svedese. Vocaboli e fraseologia con pronuncia figurata.pdf

Favole 2.0. Storie di streghe sbagliate e lupi gentili. Ediz. illustrata.pdf

Veritas. Vol. 10.pdf

Costituzionalismo. La storia, le teorie, i testi.pdf

Dormi e sogna.pdf

Un nuovo passato. Voyager. Vol. 5.pdf

Analisi e recupero dei centri storici. Il caso Palermo.pdf

La lanterna di Diogene e la lampada di Aladino. Filosofie film narrazioni.pdf

L' immagine infranta. Linguaggio e modo da Vico a Pollock.pdf