69 d.C. L'anno dei quattro imperatori

69 d.C. L'anno dei quattro imperatori PDF. 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori ePUB. 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788861025899
DIMENSIONE
5,79 MB
NOME DEL FILE
69 d.C. L'anno dei quattro imperatori.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori Image
DESCRIZIONE
All'indomani della morte di Nerone le fonti antiche ci raccontano a tinte fosche dell'anno dei quattro imperatori (Galba, Otone, Vitellio e infine Vespasiano), che a pieno titolo possiamo collocare tra i momenti più caotici, violenti e terribili di tutta la storia romana. Assassinii e guerre civili, eserciti talmente fuori controllo da occupare la stessa Città Eterna senza scrupoli, mentre uomini ambiziosi e feroci accumulavano potere solo per vederlo poi svanire in pochi attimi convulsi. Due sono gli elementi con cui l'autore getta nuova luce su questo snodo della storia antica: il primo riguarda le ragioni delle importanti discrepanze fra le narrazioni rispettivamente di Tacito, Plutarco e Svetonio, i principali storici dell'epoca. In secondo luogo, viene ripercorso il ruolo autonomo degli eserciti rispetto ai comandanti, forse esagerato dalla successiva storiografia. Ne emerge un quadro vivido e originale, in grado di rendere chiara questa confusa ma determinante parentesi, tenendo il lettore col fiato sospeso tra i tumultuosi flutti della storia politica romana.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

69 d.C. L'anno dei quattro imperatori: All'indomani della morte di Nerone le fonti antiche ci raccontano a tinte fosche dell'anno dei quattro imperatori (Galba, Otone, Vitellio e infine Vespasiano), che a pieno titolo possiamo collocare tra i momenti più caotici, violenti e terribili di tutta la storia romana.Assassinii e guerre civili, eserciti talmente fuori controllo da occupare la stessa ...

L'anno dei quattro imperatori corrisponde, all'interno della storia romana, all'anno 69, così chiamato in quanto durante questo anno regnarono quattro imperatori: Galba, successore di Nerone in carica dal giugno 68, Otone, entrato in carica a gennaio, Vitellio, imperatore da aprile, e Vespasiano, che ottenne la porpora a dicembre per tenerla saldamente per dieci anni.

LIBRI CORRELATI

Psicoterapia breve a lungo termine. Trattare con successo anche le piscopatologie maggiori.pdf

Nuove strategie per una moderna preparazione nello sci alpino.pdf

The danish girl.pdf

Il giardino dei raggi di luna.pdf

Il gene del diavolo. Le malattie genetiche, le loro metafore, il sogno e la paura di eliminarle.pdf

Dicerie e pettegolezzi. Perché crediamo in quello che ci raccontano.pdf

Prima di cadere.pdf

Cézanne. Ediz. italiana.pdf

Manuale per l'intervento psicologico in ambito penitenziario. Modelli teorici e prassi operative.pdf

Vita ardimentosa di una prof.pdf

Succhi, estratti, marmellate, conserve.pdf

Il quarto livello.pdf

Chiedi alla tua mente.pdf

Ranma ½. Vol. 20.pdf

Il fantasma esce di scena.pdf

Ciclismo. Corsa, city bike, mountain bike.pdf

Danza o muori.pdf

Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni (2018).pdf

L' unico mondo che abbiamo. La pace e l'ecologia secondo l'etica buddhista.pdf

Belluno. Andantino e grande fuga.pdf