Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha

Siamo lieti di presentare il libro di Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha, scritto da Alfonso Mignone. Scaricate il libro di Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788898023684
DIMENSIONE
7,25 MB
NOME DEL FILE
Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha.pdf
DATA
2016
Mercatinidinataletorino.it Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha Image
DESCRIZIONE
La Tabula de Amalpha rappresentò senza alcun dubbio una pietra miliare nella storia del diritto marittimo per la regolamentazione dei traffici nel Mediterraneo, per l'apposizione di clausole applicate ai contratti, nonché per la risoluzione delle controversie marittime nei secoli a venire. La sua importanza storica è da attribuirsi al contributo che essa diede alla formazione di una legislazione marittima uniforme in tutti gli Stati rivieraschi, compresi quelli arabi. Il testo, costituito da 66 capitoli, di cui 21 in latino e 45 in volgare italiano, non può considerarsi un codice nel senso letterale del termine, bensì una raccolta di usi risalenti alla Lex Rhodia e ai Basilici, contenuti nel Digesto di Giustiniano. Tali usi dettavano tutto ciò che riguardava la navigazione: le controversie, il prezzo dei noli, gli obblighi del capitano e dei marinai, l'indennizzo in caso di perdita della merce, i cambi marittimi, la compartecipazione agli utili, i compensi dei rischi di mare, le avarie, l'armamento, l'abbandono del bastimento e delle merci in caso di pericolo e formava parte integrante dell'ordinamento giuridico dell'antica Repubblica Marinara.
SCARICARE
LEGGI

Acquista online il libro Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha di Alfonso Mignone in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Le Tavole amalfitane (note anche come Tabula Amalphitana o Tabula de Amalpha), il cui titolo originario latino era Capitula et ordinationes Curiae Maritimae nobilis civitatis Amalphe, erano un codice marittimo, redatto ad Amalfi attorno all'XI secolo.Si tratta del più antico statuto marittimo italiano, adoperato in tutta l'area del mar Mediterraneo fino al XVI secolo.

LIBRI CORRELATI

L' amore è come il formaggio....pdf

Prospettive di iconografia musicale.pdf

Caldo e freddo.pdf

Il canile come presidio zooantropologico. Da struttura problema a centro di valorizzazione del rapporto con il cane.pdf

Il massacro di Antietam. Pinkerton. Vol. 2.pdf

Partorire e accudire con dolcezza. La gravidanza, il parto e i primi mesi con tuo figlio, secondo natura.pdf

Il viaggio.pdf

Dizionario etimologico.pdf

Testo a fronte. Vol. 51.pdf

La produzione di meraviglia.pdf

Animali da record. Le specie più grandi, più disgustose, più veloci, più pericolose, più puzzolenti e più piccole del pianeta.pdf

Linguaggio visuale, comunicazione visiva e design.pdf

Archeologia postmedievale. Società, ambiente, produzione (2005). Vol. 9: La voce delle cose. Fonti orali e archeologia postmedievale..pdf

Storia dell'italiano. La lingua moderna e contemporanea.pdf

La pittura di mercato. Il «parlar coperto» nel ciclo Fugger di Vincenzo Campi.pdf

Piccole apostasie. Il congedo dai nuovi movimenti religiosi.pdf

Zanna Bianca. Ediz. integrale. Con Poster.pdf

Neurologia per le lauree triennali.pdf

Calendario astrologico 2015. Guida giornaliera segno per segno.pdf