Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha

Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha PDF. Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha ePUB. Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788898023684
DIMENSIONE
6,32 MB
NOME DEL FILE
Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha.pdf
DATA
2016
Mercatinidinataletorino.it Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha Image
DESCRIZIONE
La Tabula de Amalpha rappresentò senza alcun dubbio una pietra miliare nella storia del diritto marittimo per la regolamentazione dei traffici nel Mediterraneo, per l'apposizione di clausole applicate ai contratti, nonché per la risoluzione delle controversie marittime nei secoli a venire. La sua importanza storica è da attribuirsi al contributo che essa diede alla formazione di una legislazione marittima uniforme in tutti gli Stati rivieraschi, compresi quelli arabi. Il testo, costituito da 66 capitoli, di cui 21 in latino e 45 in volgare italiano, non può considerarsi un codice nel senso letterale del termine, bensì una raccolta di usi risalenti alla Lex Rhodia e ai Basilici, contenuti nel Digesto di Giustiniano. Tali usi dettavano tutto ciò che riguardava la navigazione: le controversie, il prezzo dei noli, gli obblighi del capitano e dei marinai, l'indennizzo in caso di perdita della merce, i cambi marittimi, la compartecipazione agli utili, i compensi dei rischi di mare, le avarie, l'armamento, l'abbandono del bastimento e delle merci in caso di pericolo e formava parte integrante dell'ordinamento giuridico dell'antica Repubblica Marinara.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La Tabula de Amalpha rappresentò senza alcun dubbio una pietra miliare nella storia del diritto marittimo e un'autorevole guida per la regolamentazione dei traffici nel bacino del Mediterraneo, per l'apposizione di clausole applicate ai contratti, nonché per la risoluzione delle controversie marittime nei secoli a venire.

NUOVI STUDI SULLA TABULA DE AMALPHA - UN TUFF-O NEL MEDIOEVO PER COMPRENDERE L'ECONOMIA DEL MARE DEI GIORNI NOSTRI Alfonso Mignone, Presidente di The International Propeller Club Port of Salerno, awocato esperto in diritto della navigazione e dei trasporti, si cimenta in un saggio storico — giuridico dedicato al più

LIBRI CORRELATI

Children, art, artists.pdf

Il rating nei sistemi di controllo di gestione. Lo studio di due casi pratici.pdf

Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scopertà di sè e degli altri.pdf

I preti di Stargorod.pdf

Gulasch di cervo. Caccia al tesoro nel cuore della Baviera.pdf

La mia linea di universo. Un'autobiografia informale.pdf

Berlinguer deve morire. Il piano dei servizi segreti dell'Est per uccidere il leader del PCI.pdf

Chi non rischia non cammina. Vocazione, direzione spirituale, discernimento.pdf

Napoli ABC. L'alfabeto italiano.pdf

Dario Argento: il brivido, il sangue, il thrilling.pdf

Trance. Autobiografia di un lettore.pdf

Angeli. Esseri di luce, messaggeri celesti, custodi dell'uomo.pdf

Miti greci per i piccoli.pdf

Il lato oscuro del Cristianesimo. Tutto quello che la Chiesa non vuole farvi sapere.pdf

Il potere della visualizzazione. Ediz. speciale. Con File audio per il download.pdf

Carne da macello. La politica sessuale della carne. Una teoria critica femminista vegetariana.pdf