I tic nei bambini. Programma di intervento cognitivo-comportamentale

I tic nei bambini. Programma di intervento cognitivo-comportamentale PDF. I tic nei bambini. Programma di intervento cognitivo-comportamentale ePUB. I tic nei bambini. Programma di intervento cognitivo-comportamentale MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di I tic nei bambini. Programma di intervento cognitivo-comportamentale su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788859011101
DIMENSIONE
3,29 MB
NOME DEL FILE
I tic nei bambini. Programma di intervento cognitivo-comportamentale.pdf
DATA
2016
Mercatinidinataletorino.it I tic nei bambini. Programma di intervento cognitivo-comportamentale Image
DESCRIZIONE
Il volume presenta un protocollo cognitivo-comportamentale per il trattamento dei tic in bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, affetti da sindrome di Gilles de la Tourette o da altri disturbi da Tic. Presenta un manuale per il terapeuta per la somministrazione e la supervisione del programma; le sessioni di attività per il bambino con schede, checklist, esercizi e compiti per casa e altri materiali fotocopiabili; le indicazioni per i genitori per supportare l'intervento a casa. L'intervento ruota attorno a due training: l'Exposure and Response Prevention prevede 12 sessioni in cui vengono affrontati contemporaneamente tutti i tic che presenta il bambino. Obiettivo principale è allenarlo alla spiacevole sensazione che precede i tic e cercare di sopprimerli il più a lungo possibile; l'Habit Reversal Training si articola in 10 sessioni in cui i tic vengono affrontati uno a uno. Obiettivo principale è che il bambino impari ad attuare dei comportamenti competitivi e antagonisti al tic per impedire che continui a manifestarsi.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Terapia. Il trattamento si basa sulla farmacoterapia, sulla psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale, che si focalizza sui tic e sulla loro gestione, e sull'intervento familiare, con attenzione al contesto scolastico e sociale.. Il percorso psicologico va adattato alle caratteristiche del paziente in base all'età, alle risorse cognitive, familiari, scolastiche e sociali.

I tic nei bambini. Programma di intervento cognitivo-comportamentale, libro di Verdellen ,Griendt V. D., edito da Centro Studi Erickson. Il volume presenta un protocollo cognitivo-comportamentale per il trattamento dei tic in bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, affetti da sindrome di Gilles de la Tourette o da altri disturbi da Tic.

LIBRI CORRELATI

Guida alle esercitazioni di diritto privato.pdf

Parola del Signore. La Bibbia in lingua corrente.pdf

La città degli orsi.pdf

Gustate quanto è buono il Signore. 7 alimenti biblici per educare ed evangelizzare.pdf

Progetto geografia. Percorsi di didattica e riflessione. Vol. 2: Uomo e ambiente..pdf

Onda d'urto.pdf

Tav e Valsusa. Diritti alla ricerca di tutela.pdf

È la stampa, bellezza! La mia avventura nel giornalismo.pdf

Nouméa. Centre culturel Jean-Marie Tjibaou. Ediz. italiana e inglese.pdf

Comunicare la bellezza e il benessere. La cultura di settore come strumento per promuovere i servizi per la cura della persona.pdf

Il segno.pdf