L' osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni

Siamo lieti di presentare il libro di L' osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di L' osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788891762511
DIMENSIONE
4,19 MB
NOME DEL FILE
L' osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni.pdf
DATA
2018
Mercatinidinataletorino.it L' osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni Image
DESCRIZIONE
Il libro descrive la pratica dell'Osservazione diretta del bambino in età prescolare effettuata a casa, all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia. Questa metodologia osservativa, sistematica e non intrusiva, utilizza la lente psicoanalitica per arricchire il significato di ciò che viene visto e può ampliare la comprensione dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini. I capitoli spaziano da lavori classici, scritti da autori famosi appartenenti alla generazione passata - quali D. Meltzer, M. Harris, I. Wittenberg - a osservazioni effettuate negli anni recenti in Gran Bretagna, in Italia, in altri paesi europei e negli Stati Uniti. Il volume analizza gli elementi di contatto con l'Osservazione del neonato e le specificità che la caratterizzano. A differenza di quest'ultima, l'Osservazione del bambino in età prescolare non è stata finora oggetto di uno studio sistematico. Questo libro rappresenta infatti il primo testo finalizzato a descriverne dettagliatamente i fondamenti teorici, metodologici e le possibili applicazioni. Cosa succede quando un bambino inizia l'asilo nido o la scuola dell'infanzia? In che misura l'osservatore dovrebbe diventare un attivo compagno di giochi? Come bilanciare l'attenzione dedicata al bambino osservato con l'osservazione del più ampio gruppo di bambini che frequentano la scuola dell'infanzia? Che senso dare alle marcate differenze culturali che riscontriamo tra famiglie, scuole dell'infanzia e culture nazionali? In che modo possiamo utilizzare l'osservazione come base per interventi precoci, rivolti a questa fascia di età? Il libro si rivolge a psicologi clinici, psicologi dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti e psicoanalisti ma anche a studenti e a operatori impegnati nell'accudimento dei bambini dai due a cinque anni.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il volume presenta metodi e strumenti per la valutazione psicologica del bambino suddivisi nelle aree (cognitiva e socio-emotiva) tradizionalmente utilizzate per descrivere lo sviluppo, includendo il contesto familiare, scolastico e culturale e sottolineando l'importanza di un assessment multi metodo e multi-informant.

Sebbene i bambini in età prescolare siano completamente concentrati su se stessi, insegnare loro le regole delle buone maniere è fondamentale per ricordare loro che esistono altre persone al mondo e che tutti meritano rispetto. Ecco cinque regole di buona educazione che un bambino dovrebbe apprendere entro i sei anni. continua »

LIBRI CORRELATI

Tableau gate. Vol. 16.pdf

Il canto dell'immortale.pdf

Le radici della crisi. L'Italia dagli anni Sessanta ai Settanta.pdf

I bizantini.pdf

Decreazione. Simone Weil tra mistica e Vangelo.pdf

Scultura oggi.pdf

Percorso guidato. Guida di Roma con esercizi ed attività per stranieri.pdf

Godzilla. Il re dei mostri. Il sauro radioattivo di Honda e Tsuburaya.pdf

Dove è giusto andare.pdf

Teologia del quotidiano.pdf

Francesco De Gregori. Fra le pagine chiare e le pagine scure.pdf

Il filosofo tascabile. Dai presocratici Wittgenstein: 44 ritratti per una storia del pensiero in miniatura.pdf

L' ultima vittima di Hiroshima. Il carteggio con Claude Eatherly, il pilota della bomba atomica.pdf

Micromega. Vol. 4.pdf

Vito Frazzi. Con 2 CD Audio.pdf

Ricevere a casa.pdf

Colora con Bavaglio. Le avventure di Bavaglio.pdf

Manomix. Terza prova di Maturità. Licei.pdf

Filmatrix discovery. Una nuova scoperta per risvegliare la forza del cuore grazie ai film.pdf