Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio

Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio PDF. Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio ePUB. Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788806203733
DIMENSIONE
3,55 MB
NOME DEL FILE
Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio.pdf
DATA
2010
Mercatinidinataletorino.it Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio Image
DESCRIZIONE
Il saggio affronta la Shoah secondo una logica comparatista che passa in rassegna i fattori invarianti che attraversano la storia dei genocidi. Questo approccio non invalida o relativizza l'unicità della Shoah ma, inserendola in un quadro generale, ne evidenzia una logica storicopolitica e le conferisce una maggiore intelligibilità. Di tale quadro fanno parte i massacri verificatisi nel Caucaso ad opera del regime zarista, le guerre etniche-religiose della regione balcanica, i genocidi perpretrati dalle potenze imperialiste in Africa e nel sud-est asiatico, la distruzione degli armeni e, dopo Auschwitz, le pagine atroci che hanno continuato ad essere scritte in Asia come in Africa, ancora sotto i nostri occhi. Le analisi del volume consentono di intravedere una logica d'insieme e una coerenza strategica che lega tra di loro i fattori (economici, sociali, politici, culturali) che contrassegnarono il progetto di distruzione degli ebrei durante il nazismo. La Shoah diventa cosí un punto di precipitazione finale di una storia di lunga durata, quella dei genocidi, delle biopolitiche razziali e razziste, della polizia e della discriminazione etnica in cui un'intera civiltà risulta coinvolta.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La SHOAH (lo sterminio degli ebrei) Breve cronologia di come si "crea" il contesto politico e culturale in cui matura la spaventosa tragedia dell'olocausto. 1922 Italia. Va al potere Benito Mussolini che fonda un regime basato sulla violenza e sulla gerarchia.

Per analizzare il tragico fenomeno dello sterminio degli ebrei, bisognerebbe partire da una breve questione terminologica. Appare chiaro che tale evento sia stato qualcosa di enorme che portò ad un assassinio pianificato e "razionale"(come definito da Max Weber) della popolazione ebraica. Nei paesi di lingua inglese e soprattutto negli Stati Uniti, il termine più utilizzato …

LIBRI CORRELATI

Democrazia e nuova cittadinanza.pdf

Dio, amore e bellezza. Padre, Figlio e Spirito Santo.pdf

Le avventure del cuoco Mario.pdf

Facilitare l'apprendimento. Metodologie e tecniche di «apprendimento senza errori» per alunni con ritardo mentale.pdf

Neuroinformatica.pdf

Una storia romantica.pdf

Circuiti elettrici in corrente alternata.pdf

Le relazioni internazionali. Teorie a confronto.pdf

Statistica medica.pdf

La Juventus di Buffon.pdf

L' ombra di Artemisia.pdf

Non sono io, sei tu....pdf

Il Medioevo.pdf

Serenata.pdf

Ti amerò per sempre. La scienza dell'amore.pdf

Fantasmi e realtà.pdf

Kit concorso 102 Assistenti amministrativi ATS Regione Sardegna. Manuale, test commentati, modulistica e raccolta normativa. Con ebook. Con software di simulazione.pdf

Incontro con una stella. Il presente e il futuro delle esplorazioni spaziali.pdf