Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini

Siamo lieti di presentare il libro di Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini, scritto da Francesco Diaco. Scaricate il libro di Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788822900623
DIMENSIONE
6,89 MB
NOME DEL FILE
Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini.pdf
DATA
none
Mercatinidinataletorino.it Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini Image
DESCRIZIONE
Questo saggio, pubblicato a cento anni dalla nascita di Fortini, persegue un doppio obiettivo. Da una parte, si ripercorrono con attenzione le sei principali raccolte dell'autore (Foglio di via, 1946; Poesia e errore, 1959; Una volta per sempre, 1963; Questo muro, 1973; Paesaggio con serpente, 1984; Composita solvantur, 1994), al fine di offrire per la prima volta una visione unitaria e aggiornata dell'intera produzione poetica fortiniana. Dall'altra, si adotta un taglio ermeneutico originale, volto ad approfondire il rapporto tra la scrittura di Fortini e la categoria di tempo, intesa non solo come tema esplicito, ma anche come principio costruttivo e come filosofia della storia. In particolare, si riflette sul valore dell'oscillazione fortiniana tra gli imperativi assoluti dell'etica e la "tattica" politica, tra l'impazienza giovanile e la maturità della mediazione, tra l'utopia di un futuro radicalmente diverso e l'impegno concreto nel presente.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini. di Francesco Diaco [Dialettica e speranza di Francesco Diaco è la prima analisi sistematica della poesia di Fortini, dalla raccolta d'esordio, Foglio di via, all'ultimo libro, Composita solvantur. È uscito in queste settimane da Quodlibet.

Poesia ed erroreesce per la prima volta nel 1959 presso Feltrinelli.I tredici anni che lo separano daFoglio di via- pur essendo intervallati da varieplaquettes¹ poi confluite nel volume - sono interpretabili come un periodo problematico, in cui l'autore mette in discussione la propria stessa poesia².Tutto ciò si rifrange sulla tematica metaletteraria della raccolta, esplicita fin ...

LIBRI CORRELATI

L' illuminismo nella cultura contemporanea.pdf

Di(a)lettando. Piccolo glossario etimologico viterbese con racconti di vita paesana.pdf

La seconda guerra mondiale.pdf

Dico bene? Per un galateo del parlare da Totò ai social network.pdf

Rock progressivo italiano. 1980-2013.pdf

Il ritorno del maestro di danza.pdf

Tutto sul... le vitamine. Quante ne servono, dove si trovano.pdf

The art of medieval Hungary.pdf

Bastoncino. Ediz. illustrata.pdf

Scura è la notte, luminose le stelle.pdf

Una splendida punizione.pdf

Mi richordo anchora.pdf

La razza e la lingua. Sei lezioni sul razzismo.pdf

Per una madre.pdf