Trattato sul sacerdozio

Siamo lieti di presentare il libro di Trattato sul sacerdozio, scritto da Giovanni d'Avila (san). Scaricate il libro di Trattato sul sacerdozio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788810507230
DIMENSIONE
2,38 MB
NOME DEL FILE
Trattato sul sacerdozio.pdf
DATA
2010
Mercatinidinataletorino.it Trattato sul sacerdozio Image
DESCRIZIONE
Pubblicato postumo e incompleto, il piccolo Trattato sul sacerdozio offre un profilo di prima mano del modello tridentino di sacerdote. Pur risentendo del linguaggio e della temperie culturale in cui è stato pensato e scritto, nella misura in cui si abbevera alla fonte biblica e ai Padri (abbondano le citazioni di Agostino, Ambrogio, Crisostomo, Gregorio Magno) riesce a trasmettere una visione spirituale intensa, a consegnare una parola di verità e uno stimolo serio al fine di ripensare la vita del prete anche oggi. Il Maestro d'Avila nel Trattato non si limita a disegnare un ritratto ideale del prete ma, in risposta alle attese riformistiche che avevano trovato eco autorevole al concilio di Trento, si premura di dare indicazioni concrete per la formazione e la vita dei ministri. Innanzitutto - ed è questo il messaggio di fondo del libretto - il sacerdote è configurato a Cristo non solo quando amministra i sacramenti, ma attraverso l'intera sua esistenza. Il prete è sempre offerta gradita a Dio: quando svolge funzioni ministeriali e anche quando soffre, spera, gioisce, si ammala. Una tale dimensione esistenziale totalizzante, che senza l'aiuto della grazia non è immaginabile sostenere, deve essere quindi costantemente alimentata da quella grazia che si ricava da una intensa vita di preghiera, dallo studio delle Scritture e da una pratica della virtù dell'umiltà che comprende la povertà e la fuga da ogni carrierismo.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Pubblicato postumo e incompleto, il piccolo Trattato sul sacerdozio offre un profilo di prima mano del modello tridentino di sacerdote. Pur risentendo del linguaggio e della temperie culturale in cui è stato pensato e scritto, nella misura in cui si abbevera alla fonte biblica e ai Padri (abbondano le citazioni di Agostino, Ambrogio, Crisostomo, Gregorio Magno) riesce a trasmettere una ...

Libro di Giovanni d'Avila, Trattato sul sacerdozio, dell'editore Edizioni Dehoniane Bologna, collana Cammini dello spirito. Percorso di lettura del libro: AUTORI E PERSONAGGI, Scritti di Santi e Beati, San Giovanni d'Avila.

LIBRI CORRELATI

Obiettivo maturità.pdf

Nuove terapie con i fiori di Bach. Vol. 2: Diagnosi e terapia attraverso le corrispondenze tra zone cutanee e fiori di Bach..pdf

Archivio italiano per la storia della pietà. Vol. 24.pdf

Alla ricerca della felicità. La commedia hollywoodiana del rimatrimonio.pdf

Umberto II. Il dramma segreto dell'ultimo re.pdf

Speedy food. Piatti facili, gustosi e sani.pdf

Venetica. Annuario di storia delle Venezie in età contemporanea (1998). Processi ai fascisti (1945-1947).pdf

Feyness, ti vedo. L'ordine rosso. Vol. 1.pdf

La balena è felice, vola acqua. Ediz. illustrata.pdf

Mangereta.pdf

Elementi di algoritmica. Con esempi in Phyton.pdf

L' ordine del giorno.pdf

Maschere nude. Vol. 3.pdf