L' Europa di De Gasperi e Adenauer. La sfida della ricostruzione (1945-1951)

L' Europa di De Gasperi e Adenauer. La sfida della ricostruzione (1945-1951) PDF. L' Europa di De Gasperi e Adenauer. La sfida della ricostruzione (1945-1951) ePUB. L' Europa di De Gasperi e Adenauer. La sfida della ricostruzione (1945-1951) MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di L' Europa di De Gasperi e Adenauer. La sfida della ricostruzione (1945-1951) su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788815146885
DIMENSIONE
5,80 MB
NOME DEL FILE
L' Europa di De Gasperi e Adenauer. La sfida della ricostruzione (1945-1951).pdf
DATA
2011
Mercatinidinataletorino.it L' Europa di De Gasperi e Adenauer. La sfida della ricostruzione (1945-1951) Image
DESCRIZIONE
Gli anni seguiti alla fine del secondo conflitto mondiale sono stati qualcosa di più di un "dopoguerra". Il termine "ricostruzione" esprime la consapevolezza di una svolta in qualche modo epocale: il grande disegno politico che si era espresso nella fondazione dei sistemi costituzionali tra la fine del Settecento e la Grande guerra, sfidato in seguito dai fascismi, necessitava di essere ridisegnato, non semplicemente restaurato. Esperienze quali lo stato sociale, la democrazia rappresentativa, gli interventi pubblici in economia, la dinamica partitica come strumento di canalizzazione del consenso politico dovevano trovare nuove forme di articolazione. In questo contesto ebbero un ruolo chiave Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer: simbolicamente a cavallo tra due stagioni della politica, essi guidarono il complesso processo di ricostruzione dei sistemi democratici, interpretando nuovi modelli di leadership politica. Il volume traccia un quadro e un bilancio di una stagione emblematica in cui sono riconoscibili le radici dell'Europa di oggi.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Acquista online il libro L'Europa di De Gasperi e Adenauer. La sfida della ricostruzione (1945-1951) di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

L' Europa di De Gasperi e Adenauer. La sfida della ricostruzione (1945-1951) è un libro pubblicato da Il Mulino nella collana Istituto storico italo-germ. Quaderni

LIBRI CORRELATI

La Bibbia e i dischi volanti.pdf

Il Piccolo Principe da Antoine de Saint-Exupéry.pdf

Tibet.pdf

Due milioni di baci.pdf

Gli italiani in Europa. Profilo storico comparato delle identità nazionali europee.pdf

A Luciano Pavarotti: un maestro per tutti. Un ricordo personale.pdf

Cina. Chung Kuo. 2 DVD. Con libro.pdf

The Doldrums.pdf

Il selvaggio.pdf

La scrittura cinese nei secoli. Dal pennello alla tastiera.pdf

Gli aforismi più belli di tutti i tempi.pdf

Avrò cura di te.pdf

Segreti e ipocrisie. Copia autografata.pdf

Scorrete lacrime, disse il poliziotto.pdf

Bianco.pdf