L' Italia e i suoi tre stati. Il cammino di una nazione

Siamo lieti di presentare il libro di L' Italia e i suoi tre stati. Il cammino di una nazione, scritto da Massimo L. Salvadori. Scaricate il libro di L' Italia e i suoi tre stati. Il cammino di una nazione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788842095378
DIMENSIONE
2,74 MB
NOME DEL FILE
L' Italia e i suoi tre stati. Il cammino di una nazione.pdf
DATA
2011
Mercatinidinataletorino.it L' Italia e i suoi tre stati. Il cammino di una nazione Image
DESCRIZIONE
"Noi ragioniamo di centocinquant'anni di Italia unita, ma non dobbiamo perdere di vista che l'unità italiana ha conosciuto tre fondazioni. Alla prima fondazione, che ebbe luogo a conclusione del Risorgimento e diede vita nel 1861 allo Stato monarchico liberale, seguirono la seconda nel 1922-25 con la formazione dello Stato fascista e la terza nel 1945-1947, dopo la fine della guerra civile e della Resistenza, che costituì lo Stato democratico repubblicano. Fondazioni di 'tre Italie' prodotte una dalla fine degli antichi Stati e le altre due da crolli o crisi di regime. Non deve sfuggire che ciascuno di questi eventi segnò la nascita di una 'nuova Italia', con un inevitabile lascito di laceranti discordie. L'Italia del Risorgimento si ammantò della virtù di avere finalmente ridato alla penisola l'indipendenza perduta nel Cinquecento, di aver posto fine alla secolare frammentazione e congiunto lo Stato nuovo agli Stati liberali d'Europa, con l'estensione delle istituzioni del Piemonte al resto del paese. Poi il fascismo si assegnò la gloria di rappresentare un secondo Risorgimento, che faceva rivivere l'anima migliore del primo e dava vigore a quell'unità nazionale che prima era propriamente mancata: un'unità eretta sulla fine degli antagonismi politici e sociali, sulla raggiunta concordia tra capitale e lavoro, sul governo di un capo infallibile, sulla riconciliazione tra lo Stato e la Chiesa e sull'ingresso della nuova Italia nel novero delle grandi potenze d'Europa".
SCARICARE
LEGGI ONLINE

ITALIA E I SUOI TRE STATI (L') SALVADORI MASSIMO, libri di SALVADORI MASSIMO, LATERZA. Novità e promozioni libri.

L'Italia e i suoi tre stati. Il cammino di una nazione è un libro di Salvadori Massimo L. pubblicato da Laterza nella collana Il nocciolo, con argomento Italia-Storia - sconto 5% - ISBN: 9788842095378

LIBRI CORRELATI

Turista della neve. Alla ricerca delle nevi più belle del mondo.pdf

Manifestare la mente. Un viaggio psichedelico nel cuore del moderno sciamanesimo.pdf

Demoni e muse.pdf

L' altro occhio del rinoceronte.pdf

Quiz e Casi. 150 posti per dirigenti di seconda fascia dell'Agenzia delle Entrate.pdf

Il circolo di Granada.pdf

Il reame perduto. Cronache del Regno della Fantasia. Vol. 1.pdf

Il libro dei biscotti fatti in casa. Con gadget.pdf

Che paura Sam. Ediz. illustrata.pdf

Il gioco di Ripper.pdf

Il Bologna dalla A alla Z. Tutto quello che devi sapere sullo squadrone che tremare il mondo fa.pdf

Firenze. Dalla colonna dell'Abbondanza alla porta di San Gallo. Percorsi di architettura.pdf