La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa. Un progetto possibile

Siamo lieti di presentare il libro di La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa. Un progetto possibile, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa. Un progetto possibile in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788868961473
DIMENSIONE
10,42 MB
NOME DEL FILE
La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa. Un progetto possibile.pdf
DATA
2017
Mercatinidinataletorino.it La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa. Un progetto possibile Image
DESCRIZIONE
Protagonista di un'importante rivoluzione nel mondo delle governance aziendali, la partecipazione, nelle sue molteplici forme, rappresenta una realtà composita ma tangibile che vede coinvolti attori diversi: imprenditori e amministratori delegati, direttori del personale e rappresentanti sindacali, consulenti e formatori. Lo studio condotto da Marco Carcano, Roberto Ferrari e Vito Volpe sottolinea la necessità di una trasformazione culturale prima che strutturale dei soggetti coinvolti, con la consapevolezza che una sempre maggiore interazione tra il management aziendale da un lato, e le rappresentanze sindacali - storicamente poco orientate a progetti di partecipazione - dall'altro, porta vantaggi economici, professionali, organizzativi, produttivi e sociali. Un ruolo chiave nella definizione di un percorso di partecipazione è giocato dalla formazione, intesa non solo come forma di apprendimento ma anche come consapevole elaborazione progettuale. Storica realtà italiana nel mondo della formazione, ISMO ha «sempre avuto nel suo dna la partecipazione, declinata con strumenti e metodi differenti a seconda degli ambiti applicativi e dei contesti storici diversi». In un quadro complesso, in cui il confronto deve necessariamente avvenire tra più voci, la consulenza e la formazione hanno un ruolo di primaria importanza, accompagnando i soggetti nel processo partecipativo, agendo come soggetti terzi e super partes e fornendo loro gli strumenti necessari all'attuazione del progetto stesso.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI ALLA GESTIONE DELL'IMPRESA

P. dei lavoratori alla gestione delle imprese Secondo quanto disposto dall'art. 46 della Costituzione «ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende».

LIBRI CORRELATI

Universale. Dino Castelvecchi. Catalogo della mosta. Ediz. italiana e inglese.pdf

Korogocho. Alla scuola dei poveri.pdf

Ti devo tanto di ciò che sono. Carteggio con Biagio Marin.pdf

Il topo di campagna e il topo di città... e altre favole. Esopo puzzle. Ediz. illustrata. Con 6 puzzle.pdf

Lo spazio. Apri e scopri.pdf

Sandman universe. Vol. 11.pdf

Il laboratorio politico del comune medievale.pdf

Storia dell'Iraq.pdf

LIM. A scuola con la lavagna interattiva multimediale. Nuovi linguaggi per innovare la didattica.pdf

Hepatitis D. Virology, management and methodology.pdf

Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento.pdf