Introduzione all'estetica analitica

Leggi il libro di Introduzione all'estetica analitica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Introduzione all'estetica analitica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788842085935
DIMENSIONE
4,20 MB
NOME DEL FILE
Introduzione all'estetica analitica.pdf
DATA
2008
Mercatinidinataletorino.it Introduzione all'estetica analitica Image
DESCRIZIONE
L'Italia più di altri paesi è stata pronta, negli ultimi cinquant'anni, ad accogliere e studiare tutte le principali tendenze estetico-filosofiche che venivano maturando all'estero. Tutte, tranne l'estetica analitica angloamericana. Per lungo tempo da noi non se ne è voluto sapere nulla e i suoi testi, anche quelli più importanti, hanno circolato pochissimo. Nessuno o quasi ha voluto tradurne i testi, nessuno o quasi ha sentito l'esigenza di occuparsene. Eppure, negli ultimi quaranta, cinquant'anni si è molto lavorato, in ambito analitico, su una serie di problemi rilevanti relativi all'arte. Come ad esempio: quelli relativi alla definizione dell'arte e alla identificabilità degli oggetti artistici; le questioni riguardanti l'ontologia dell'arte ovvero i modi di esistenza delle opere d'arte; il tema della rappresentazione e quelli connessi della esemplificazione e della espressione; il problema del valore estetico e le procedure della critica d'arte. I saggi di Paolo D'Angelo, Pietro Kobau, Giovanni Matteucci, Simona Chiodo e Stefano Velotti che compongono questo volume costituiscono la prima introduzione complessiva all'estetica analitica nella nostra lingua, oltre che una guida alle questioni fondamentali che la filosofia incontra quando riflette sull'arte e sulla bellezza in genere.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

I saggi che compongono il volume costituiscono la prima introduzione italiana all'estetica analitica e una guida ai problemi fondamentali che la filosofia incontra quando riflette sull'arte e la bellezza: la definizione e l'ontologia dell'arte, le proprietà estetiche, la mimesi, la rappresentazione e la finzione, il giudizio estetico.

Acquista l'eBook Introduzione all'estetica analitica di Paolo D'Angelo in offerta, scaricalo in formato epub o pdf su La Feltrinelli.

LIBRI CORRELATI

La legge della razza. Strategie e luoghi del discorso giuridico fascista.pdf

Nella mente del giudice. Il contributo di Jerome Frank al realismo giuridico americano.pdf

Punto di contatto.pdf

Le ossa del ragno.pdf

I love insalata. Sana e naturale. Con gadget.pdf

Una passione pericolosa.pdf

Io sono El Diego.pdf

The catacombs explained to children.pdf

Autobiografia scientifica.pdf

Concorsi per maresciallo. Arma dei carabinieri. Prova orale. Accertamento psico-fisico-attitudinale.pdf