Paesaggi, luoghi e spazi sacri nello sciamanesimo siberiano

Siamo lieti di presentare il libro di Paesaggi, luoghi e spazi sacri nello sciamanesimo siberiano, scritto da Lia Zola. Scaricate il libro di Paesaggi, luoghi e spazi sacri nello sciamanesimo siberiano in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788864840161
DIMENSIONE
3,26 MB
NOME DEL FILE
Paesaggi, luoghi e spazi sacri nello sciamanesimo siberiano.pdf
DATA
2015
Mercatinidinataletorino.it Paesaggi, luoghi e spazi sacri nello sciamanesimo siberiano Image
DESCRIZIONE
Cosa si intende quando si afferma che un paesaggio è sacro? Risulta difficile trovare una definizione univoca che racchiuda la complessità e la molteplicità di significati che esso veicola, forse perché è continuamente costruito e decostruito, adattato a contesti differenti, modellato in base alle esperienze degli individui e della società. Un paesaggio sacro è un tessuto di interazioni tra percezioni e azioni: questo significa che l'ambiente non è mai concettualizzato in senso oggettivo, ma sempre come un insieme di pratiche possibili. Da questa prospettiva prende avvio l'analisi dei paesaggi, dei luoghi e degli spazi sacri nella Siberia orientale, in particolare nella Repubblica di Sacha (Jacuzia), dove la coesistenza di animismo, totemismo e cristianesimo ha contribuito ad originare un panorama composito e talora contraddittorio degli spazi sacri, intesi sia come luoghi esterni, sia domestici. I culti dedicati agli spiriti-signori si accompagnano a preghiere cristiane, i luoghi di sepoltura mostrano i segni di un'influenza reciproca, i matrimoni si celebrano osservando al contempo le icone e i rituali degli sciamani, figure di raccordo tra diversi mondi possibili.
SCARICARE
LEGGI

Testi dello sciamanesimo siberiano e centroasiatico, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da UTET, collana Classici delle religioni, brossura, data pubblicazione ottobre 2009, 9788802080963.

Compra il libro Paesaggi, luoghi e spazi sacri nello sciamanesimo siberiano di Zola, Lia; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it

LIBRI CORRELATI

Blackbox. Vol. 1: Futura memoria..pdf

Il deserto nella città.pdf

Architettura degli elaboratori. Organizzazione dell'hardware e programmazione in linguaggio assembly.pdf

Musica per lupi. Il racconto del più terribile atto carcerario nella Romania del dopoguerra.pdf

La seconda occasione. Per dare nuova vita ai nostri rifiuti.pdf

Programmare in Java.pdf

Tutto psicologia e pedagogia.pdf

Una Chiesa di tutti. Sinodalità, partecipazione e corresponsabilità.pdf

Psicopatologia cultura e dimensione del sacro. Vol. 2.pdf

Il corno del vento.pdf

La metà di noi.pdf

Il libro del foam.pdf

Riccioli d'oro e i tre orsi.pdf